Chelsea beffato dallo Zenit. Barcellona battuto ed eliminato

Gli uomini di Tuchel vengono fermati sul 3-3. Gli inglesi chiudono alle spalle della Juve. Gli uomini di Xavi crollano (3-0) a Monaco
Chelsea beffato dallo Zenit. Barcellona battuto ed eliminato© EPA

SAN PIETROBURGO (RUSSIA) - Grazie ad una rete in pieno recupero di Odzoev, lo Zenit ferma il Chelsea e regala alla Juventus il primo posto nel gruppo H. I russi, già certi del terzo posto finale, hanno lottato fino alla fine, pareggiando l'iniziale gol di Werner con Claudinho, ribaltando il risultato con Azmoun e poi riprendendo gli inglesi, che nella ripresa erano riusciti a portarsi sul 3-2 con Lukaku e Werner. Il 3-3 finale porta il Chelsea al secondo posto con due lunghezze di ritardo dalla Juventus. Eliminato il Barcellona, che viene sconfitto nettamente a Monaco dal Beyern. Gli spagnoi salutano la Champions League.

Zenit-Chelsea, tabellino e statistiche

Odzoev, gol decisivo nel recupero

Il primo tempo è ricco di emozioni e palle gol. Il Chelsea parte e all'attacco e sblocca il risultato dopo soli due minuti di gioco. Su azione da corner, Timo Werner riesce a battere il portiere Kerzhakov. I padroni di casa vanno vicini al pareggio al 26' con Malcom, che davanti a Arrizabalaga si lascia ipnotizzare dal portiere del Chelsea. Tre minuti più tardi il Chelsea sfiora il raddoppio con Niguez: colpo di testa ravvicinato che termina alto. Il Chelsea continua a spingere e alla mezz'ora Mount (su assist di Lukaku), impegna severamente Kerzhakov. Al 38' pareggio dei padroni di casa, grazie ad una bel colpo di testa di Claudinho. Lo Zenit continua ad attaccare e cinque minuti dopo ribalta il risultato, grazie ad Azmoun, che supera in uscita Arrizabalaga e insacca. I campioni d'Europa sono storditi e poco prima dell'intervallo rischiano di subire la terza rete: ci vuole un miracolo del portiere su un tiro di Azmoun per tenere gli uomini di Tuchel in partita. Il pareggio del Chelsea arriva al 16' della ripresa: Werner regala un'assist al bacio per Lukaku che non ha difficoltà a realizzare la rete del 2-2. Gli uomini di Tuchel continuano a spingere e trovano la rete decisiva ad un minuto dallo scadere: Pulisic sere Werner che chiude la sua splendida gara con una doppietta. Partita chiusa? neanche per idea. Al 95' i padroni di casa trovano la rete del definitivo 3-3 grazie a Odzoev. Un gol che fa sorridere Allegri e i tifosi juventini. 

Champions League, le classifiche dei gironi

Il Barcellona ko a Monaco

Il Barcellona viene nettamente sconfitto dal Bayern Monaco e saluta la Champions League. Gli uomini di Xavi crollano sotto i colpi di  Muller, Sanè e Musiala. Gli spagnoli chudono al terzo posto, alle spalle del Benfica, che sconfiggendo la Dinamo Kyev 2-0 (gol di Yaremchuk e Gilberto) passa agli ottavi di finale. Il Manchester United, zeppo di seconde linee e senza Cristiano Ronaldo, chiude il gruppo F in testa, pareggiando 1-1 con lo Young Boys. Nel gruppo G passano il turno Lille e Salisburgo. I campioni di Francia vincono 3-1 in casa del Wolfsburg (gol di Yilmaz, David e Gomez), mentre gli austriaci si impongono 1-0 contro  il Siviglia, grazie alla rete siglata da Okafor e scavalcano gli spagnoli in classifica.

Bayern Monaco-Barcellona 3-0, il tabellino

Benfica-Dinamo Kiev 2-0, il tabellino

Manchester United-Young Boys 1-1, il tabellino

Salisburgo-Siviglia 1-0, il tabellino

Wolfsburg-Lille 1-3, il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video