Uefa, designati gli arbitri per le finali: Champions a Turpin, per la Roma c'è Kovacs

Ufficiali i nomi dei direttori di gara per le finali delle competizioni europee: Real-Liverpool al francese, mentre Vincic dirigerà Rangers-Eintracht. Mourinho "pesca" il 37enne rumeno

Uefa, designati gli arbitri per le finali: Champions a Turpin, per la Roma c'è Kovacs© EPA

Il Comitato Arbitri UEFA ha annunciato oggi le nomine delle squadre arbitrali per le finali delle competizioni UEFA per club 2022: sarà Clément Turpin invece ad arbitrare la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid , che si svolgerà allo Stade de France di Saint-Denis, in Francia, sabato 28 maggio alle 21. Il 39enne francese, arbitro internazionale dal 2010, dirigerà la sua prima finale di Champions League, dopo essere stato il quarto ufficiale nella finale del 2018. Ha arbitrato sette partite di Champions League a partire dal turno di play-off, in questa stagione, tra cui l'andata dei quarti di finale tra Chelsea e Real Madrid. La scorsa stagione, ha arbitrato la finale di UEFA Europa League. Turpin sarà assistito dai connazionali Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre un altro francese, Benoît Bastien, sarà il quarto ufficiale. Il ruolo var è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), e sarà coadiuvato da Willy Delajod (Francia) e da due italiani, Massimiliano Irrati e Filippo Meli.

Squadra arbitrale finale di UEFA Champions League 2022

Arbitro: Clément Turpin (Francia)
Assistenti: Nicolas Danos, Cyril Gringore (entrambi Francia)
4° ufficiale: Benoît Bastien (Francia)
VAR: Jérôme Brisard (Francia)
Assistenti VAR: Willy Delajod (Francia), Massimiliano Irrati (Italia), Filippo Meli (Italia)

Slavko Vincic arbitrerà invece la finale di Europa League tra Eintracht Francoforte e Rangers FC, che si giocherà all'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, in Spagna, mercoledì 18 maggio alle 21. Arbitro internazionale dal 2010, il 42enne sloveno ha preso in carico nove partite di Champions League a partire dal turno di play-off, in questa stagione, tra cui il ritorno dei quarti di finale tra FC Bayern München e Villarreal CF. Vincic sarà coinvolto in una grande finale di competizione UEFA per club per la terza volta, dopo aver agito come quarto ufficiale alla finale di Europa League 2021, e come assistente arbitrale aggiuntivo alla finale di Europa League 2017. Vincic sarà assistito dai connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il quarto funzionario, Srdjan Jovanovic, è serbo. Il ruolo var è stato assegnato a Paulus van Boekel (Paesi Bassi), e sarà aiutato da Jure Praprotnik dalla Slovenia e dagli spagnoli Alejandro Hernandez Hernandez e Roberto Diaz Perez del Palomar.

Squadra arbitrale finale di UEFA Europa League 2022

Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)
Assistenti: Tomaz Klancnik, Andraz Kovacic (entrambi sloveni)
4° ufficiale: Srdjan Jovanovic (Serbia)
VAR: Paulus van Boekel (Paesi Bassi)
Assistenti VAR: Jure Praprotnik (Slovenia), Alejandro Hernandez Hernandez (Spagna), Roberto Diaz Perez del Palomar (Spagna)

Premi Uefa, la Juve incassa 83 milioni. Chelsea il club più ricco

Champions League, la Uefa conferma: finale del 2023 ad Istanbul

Roma-Feyenoord, Mourinho trova il rumeno Kovacs

Il rumeno Istvan Kovacs dirigerà la finale di Conference League tra Roma e Feyenoord, che si giocherà all'Arena Kombëtare di Tirana, in Albania, mercoledì 25 maggio alle 21. Kovacs è arbitro internazionale dal 2010 e si occuperà della sua prima finale nelle competizioni UEFA per club. In questa stagione, il 37enne ha arbitrato 10 partite di competizioni UEFA per club, tra cui la semifinale di andata di Champions League tra Manchester City e Real Madrid. Kovacs sarà assistito dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Mihai-Ovidiu Artene. Il quarto funzionario, Sandro Schärer, è svizzero. Il ruolo var è stato assegnato a Marco Fritz (Germania), e sarà aiutato dai connazionali Christian Dingert e Bastian Dankert.

Squadra arbitrale finale Uefa Europa Conference League 2022

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Assistenti: Vasile Florin Marinescu, Mihai-Ovidiu Artene (entrambi Romania)
4° ufficiale: Sandro Schärer (Svizzera)
VAR: Marco Fritz (Germania)
Assistente VAR: Christian Dingert (Germania)
Supporto VAR: Bastian Dankert (Germania)

Champions, i migliori video

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...