Marca: "Tocco o giocata? Il gol annullato a Benzema fa discutere"

L'attaccante francese aveva portato avanti il Real Madrid nella finale contro il Liverpool ma Turpin, dopo tre minuti di consulto col Var, ha deciso di non convalidare: ecco perché
Marca: "Tocco o giocata? Il gol annullato a Benzema fa discutere"© Getty Images

Nonostante siano ormai passate oltre 48 ore e il Real Madrid abbia vinto la sua quattordicesima Coppa dei Campioni/Champions League, fa ancora discutere la decisione dell'arbitro Turpin di annullare il gol di Benzema che sul finale del primo tempo aveva portato avanti i Blancos nella finale contro il Liverpool. Un'azione confusa nell'area dei Reds, poi spunta il francese che da grande opportunista ripone la sfera in fondo al sacco. Prima di indicare il centro del campo, però, l'arbitro ha atteso il consulto con la sala Var. Un fitto colloquio durato tre minuti e che ha portato all'annullamento della marcatuta. La decisione non ha poi influito sul risultato finale vista la rete di Vinicius Junior nella ripresa che ha portato comunque la coppa a Madrid.  

Real Madrid, Marcelo scatenato durante la festa Champions
Guarda la gallery
Real Madrid, Marcelo scatenato durante la festa Champions

L'interpretazione sul gol di Benzema

Mettere tutti d'accordo non è semplice, ma il quotidiano spagnolo Marca, attraverso le norme Uefa, ha cercato di fare chiarezza. Bisogna partire da una distinzione: si tratta di semplice tocco o giocata? Quando parliamo dell'azione di un attaccante basta il tocco per decretare il fuorigioco, ma nel caso di un'azione difensiva va fatto un distinguo. In questa circostanza, l'azione di Fabinho è stata interpretata come un tocco per ostacolare l'azione di Valverde e quindi non una giocata che avrebbe annullato tutto e quindi rimesso in posizione regolare Benzema. Marca poi riporta il precedente in finale di Nations League tra Spagna e Francia. In quel caso l'arbitro interpretò il tocco di Eric Garcia come una giocata e il gol di Mbappé, inizialmente in posizione di offside, venne convalidato. Una decisione ritenuta errata da diversi arbitri.

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Champions, i migliori video

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...