La Champions League vale 85 milioni: comincia la caccia al trono del Real Madrid

È la cifra massima che può guadagnare il club vincitore: ecco i bonus e i premi previsti per la competizione 2022-23. Conto alla rovescia per la Juve e le altre squadre europee
Real Madrid - Urna 1© Getty Images

TORINO - Una sola squadra a difendere il titolo conquistato a maggio, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Tutte le altre pronte a spodestare i blancos. La Champions League è l’obiettivo di ogni top club europeo. E come tale genera una pioggia di denaro per chi partecipa. Con il solito meccanismo: più strada fai, maggiori introiti riuscirai a generare. Come riportato da Calcio e Finanza, l’Uefa verserà circa 2 miliardi di euro ai 32 club che parteciperanno alla massima competizione europea. Le entrate nette disponibili per le formazioni che prenderanno parte alla fase a gironi verranno suddivise così: il 25% sarà destinato alle quote di partenza (500,5 milioni di euro), il 30% agli importi fissi relativi alle prestazioni (600,6 milioni di euro), un altro 30% verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (600,6 milioni di euro) e infine l’ultimo 15% sarà relativo alle quote variabili legate al market pool (300,3 milioni di euro, distribuito in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo).

La fase a gironi vale circa 15,64 milioni di euro per club, suddiviso in un acconto di 14,8 milioni e un saldo di 840 mila euro. I bonus relativi agli esiti delle gare saranno i seguenti: 2,8 milioni di euro per ogni vittoria e 930 mila euro per pareggio. Una volta superato il primo scoglio, si passa alla fase ad eliminazione diretta. Ovviamente, la torta diventa sempre più succulenta: gli ottavi di finale valgono 9,6 milioni di euro a società, i quarti 10,6 milioni, le semifinali 12,5 milioni, l’ultimo atto 15,5 milioni e infine il successo in finale frutta 4,5 milioni. Tra quota di partenza e bonus variabili (in base alle prestazioni), chi vince la Champions League può ricevere un massimo di 85,14 milioni di euro. I due club che si qualificano alla Supercoppa Europea riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che incasserà un milione in più. Quasi due mesi di attesa, ma poi si parte: martedì 6 e mercoledì 7 settembre scatta la corsa al trono del Real Madrid, la vera squadra da battere. A tutti i costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video