La Brexit blocca due giocatori del Viborg: per loro niente sfida al West Ham

Il preliminare di Conference League fra i danesi e i londinesi potrebbe vedere gli ospiti senza un giocatore nigeriano e uno gambiano: colpa dei visti ora richiesti dagli inglesi
La Brexit blocca due giocatori del Viborg: per loro niente sfida al West Ham© Getty Images


TORINO - Nel Coppe europee del 2022 può capitare di avere un problema di frontiera e dover rinunciare a due giocatori. Capita ai danesi del Viborg che affronteranno i preliminari di Conference League contro i londinesi del West Ham senza il nigeriano Said e il gambiano Alassana Jatta, a meno di soluzioni dell'ultimo minuti. Questo perché dopo la Brexit i due giocatori necessitano di un visto diversamente dai calciatori dell'Unione Europea (cui basta il passaporto) e i tempi per richiederlo sono più lunghi di quelli a disposizione del Viborg, che ha saputo di affrontare un club inglese il 2 agosto.


IL CALCIO DEL POPOLO - Il paradosso, dunque, è che due giocatori che possono liberamente circolare per l'Unione Europea, non possono disputare le coppe europee, perché affrontano una nazione che non fa più parte dell'Europa politica, come d'altra parte la maggioranza dei Paesi affiliati all'Uefa (il conteggio dice: 28 contro 27). Il Viborg ha cercato aiuto nell'Uefa e in una nota ufficiale (riportata da Calcio&Finanza), scrive: «Siamo estremamente dispiaciuti di non essere stati in grado di ottenere i visti per i due giocatori. Abbiamo provato di tutto e siamo stati in stretto contatto con la Federcalcio danese, la Uefa, le due ambasciate e un altro club straniero che si è trovato in una situazione simile. Ma sfortunatamente, questo si è rivelato impossibile, poiché c’è un tempo di elaborazione di diverse settimane e la partita è stata decisa solo una settimana fa». È il calcio del popolo, ma bisogna essere del popolo giusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video