Champions, i gironi: Juve col Psg, l'Inter pesca il Bayern e il Barcellona

A Instabul inizia la 68ª edizione dell'ex Coppa Campioni. Gruppo di ferro per i nerazzurri. Il Milan trova il Chelsea. Per il Napoli ci sono Ajax e Liverpool
Champions, i gironi: Juve col Psg, l'Inter pesca il Bayern e il Barcellona© EPA

ISTANBUL (TURCHIA) - La 68ª edizione della Champions League ha preso il via ad Istanbul con i sorteggi della fase a gironi. Le italiane presenti sono i campioni d'Italia del Milan, la Juventus, l'Inter e il Napoli. I rossoneri di Stefano Pioli affronteranno Chelsea, Red Bull Salisburgo e Dinamo Zagabria nel gruppo E mentre i bianconeri di Allegri sfideranno Psg, Benfica e Maccabi Haifa nel girone H. I nerazzurri di Inzaghi sono stati sorteggiati nel gruppo C ritrovandosi in un girone di ferro con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Infine, il Napoli di Luciano Spalletti se la vedrà con Liverpool, Ajax e Rangers nel gruppo A.

Champions League, gli 8 gironi

Gruppo A: Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers Glasgow.

Gruppo B: Porto, Atlético Madrid, Bayer Leverkusen, Brugge.

Gruppo C: Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen.

Gruppo D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia.

Gruppo E: MILAN, Chelsea, Red Bull Salisburgo, Dinamo Zagabria.

Gruppo F: Real Madrid, Red Bull Lipsia, Shakthar, Celtic.

Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen.

Gruppo H: Paris Saint-Germain, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa.

Maldini: "Sulla carta il nostro girone ci soddisfa"

"È un girone che ci vede testa di serie, quindi, sulla carta, sembra meno difficile rispetto a quello dell'anno scorso. Poi le insidie ci sono sempre: ci sono squadre forti, come il Salisburgo che non ha una grande storia ma che è una squadra difficile da affrontare e la Dinamo Zagabria, che abbiamo affrontato qualche anno fa nei preliminare". Così Paolo Maldini, dt dell'area tecnica, nel commentare i sorteggi di Champions League. "E poi c'è il Chelsea. Le favorite sono Milan e Chelsea. È bene avere una squadra forte all'interno del girone, può semplificare un pochino la qualificazione. Sulla carta è un girone che ci soddisfa", ha aggiunto. "L'obiettivo è quello di migliorare. L'anno scorso, in un girone difficile, siamo arrivati quarti e quindi l'obiettivo è di qualificarsi arrivando tra le prime due", ha spiegato. "E' semplice da dire, poi ci sarà da giocare e il campo dirà se l'abbiamo meritato. Quello che importa a noi - squadra, società e tifosi - è competere per qualcosa di sempre più importante. Il Milan vuole competere per qualcosa di più grande", ha sottolineato. E quanto alla finale a Istanbul ha concluso: "I sogni aiutano ad avere degli obiettivi, a dare il massimo per delle cose fuori portata. In questo momento non siamo ancora pronti per sognare qualcosa di così grande, ma chi ci affronterà non sarà contento di giocare contro di noi. Abbiamo una storia, una squadra pronta, tecnica, uno stadio importante, ma queste cose ce l'hanno anche altre squadre. Noi siamo in uno step intermedio. Questo, però, non ci evita di poter sognare".

Spalletti: "Ci sono toccate tre squadre tostissime"

"Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma lasciatemi pensare che anche loro non saranno poi così contenti di aver beccato il Napoli". Luciano Spalletti commenta così il sorteggio Champions. Napoli impegnato nel Girone A con Liverpool, Ajax e Rangers. "E' venuto fuori un girone molto duro, come del resto lo sono quasi tutti. Dare le percentuali di possibilità del passaggio del turno è un gioco complicato, spiega il tecnico azzurro sul sito web del club. "La cosa più importante è farci trovare all'altezza della competizione per club più prestigiosa del pianeta. Che poi essere all'altezza significa allo stesso tempo aumentare le possibilità di andare avanti".

Inzaghi: "Siamo l'Inter: prepareremo ogni gara nel migliore dei modi"

Non è stato un sorteggio fortunato quello di Istanbul per l'Inter. La fase a gironi di Champions League sarà durissima, visto che le avversarie del gruppo C si chiamano Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Simone Inzaghi, però, tira avanti con entusiasmo. "La Champions League è una competizione di grande prestigio: incontreremo squadre molto forti e ben organizzate ma come sempre prepareremo ogni gara nel migliore dei modi, studiando ogni dettaglio perché sappiamo che a questi livelli non esistono partite facili e scontate", ha spiegato il tecnico nerazzurro. "Siamo l'Inter, affrontiamo questa competizione con entusiasmo, con l'obiettivo di dare continuità al cammino fatto già lo scorso anno".

Champions League, il sorteggio live

19.30: Javier Zanetti dopo il difficile sorteggio dell'Inter: “Girone della morte? È difficile, complicato, ma noi siamo l’Inter. Anche l’anno scorso contro il Liverpool siamo stati all’altezza, conterà essere al top quando le affronteremo. La Champions è fatta di dettagli, ma noi ce la giocheremo. La semifinale con il Barça nel 2010 e poi la finale con il Bayern è un bel ricordo. Oggi però dobbiamo affrontarle al top della forma, stiamo crescendo e in Champions ci proveremo anche quest’anno. È un grande stimolo, il Bayern è consolidato, il Barça con Xavi ha trovato equilibrio. Noi vogliamo dare continuità senza paura".

19.15: Il premio di "Calciatore dell'Anno Uefa" va a Karim Benzema. A margine del sorteggio dei gironi della prossima Champions League, il riconoscimento è andato all'attaccante del Real Madrid, campione d'Europa e di Spagna, che ha battuto la concorrenza del compagno di squadra Thibaut Courtois e del belga del Manchester City, Kevin De Bruyne. Fra le donne, invece, premiata la spagnola Alexia Putellas. "Devo ringraziare il club, il mio allenatore e i miei compagni di squadra. L'importante è vincere il trofeo collettivo. Sono fiero del mio percorso. A Madrid non molliamo mai, anche se siamo dietro possiamo rimontare e vincere. Ancelotti? Credo sia il miglior allenatore al mondo, è un grande professionista e ci dà tanta fiducia prima della partita. Ho un ottimo rapporto con lui, spero resti per tato tempo a Madrid", ha detto Benzema dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento.

19.05: Carlo Ancelotti è stato premiato come allenatore dell'anno Uefa: "Devo ringraziare tanta gente per questo riconoscimento", le parole del tecnico del Real. "Il mio club, il mio staff, Arrigo Sacchi, che è qui ed è stato il mio maestro, i tifosi del Real Madrid, tutta la mia famiglia, mio figlio Davide, che è il mio assistente. La formula per vincere è la passione, la qualità dei calciatori, il clima che si instaura nello spogliatoio e la chimica con i supporter". "Il giocatore determinante? Penso a Karim Benzema, che è cresciuto tanto - aggiunge - divenendo uno dei leader della squadra. Siamo fortunati ad averlo con noi, nel Real Madrid. Perché i calciatori mi amano? Perché c'è rispetto, ottime relazioni - conclude - anche se a volte un allenatore deve fare scelte difficili, ma bisogna spiegarle nello spogliatoio. Io faccio l'allenatore, ma sono una persona e devo trattare i calciatori da persone".

19.00: L'ultima avversaria del girone dell'INTER sarà il Viktoria Plzen.

18.59: Il Maccabi Haifa finisce nel gruppo H con la JUVENTUS.

18.58: La Dinamo Zagabria completa il gruppo del MILAN con Chelsea e Salisburgo.

18.57: Il Rangers Glasgow viene sorteggiato nel girone A con il NAPOLI.

18.54: Nel gruppo D sarà derby tra ex juventini: il Marsiglia di Tudor giocherà contro il Tottenham di Conte.

18.50: L'INTER finisce nel girone C con Bayern Monaco e Barcellona.

18.46: Il Benfica viene sorteggiato nel gruppo H con Paris Saint-Germain e JUVENTUS.

18.45: Il Salisburgo finisce nel gruppo E con il MILAN.

18.44: Il NAPOLI è la prima squadra sorteggiata della terza fascia e trova l'Ajax e il Liverpool nel gruppo A.

18.40: Il Chelsea finisce nel gruppo E insieme al MILAN.

18.39: Il Barcellona finisce nel gruppo C con il Bayern Monaco. Lewandowski affronterà subito il suo passato.

18.38: Tocca ai vicecampioni d'Europa del Liverpool, che finiscono nel gruppo A con l'Ajax.

18.37: Il Tottenham di Antonio Conte finisce nel gruppo D con i campioni dell'Europa League dell'Eintracht Francoforte.

18.36: La JUVENTUS finisce nel gruppo H con il Psg di Neymar, Mbappé e Messi.

18.33: Iniziano i sorteggi della seconda fascia. La Juventus sarà la prima squadra italiana a scoprire il proprio futuro.

18.30: Il MILAN va nel gruppo E.

18.22: Ci siamo. Il segretario generale della Uefa Giorgio Marchetti introduce le regole del sorteggio. Milan in prima fascia, Juve in seconda, Inter e Napoli in terza.

Ore 18.15: Sta per iniziare la cerimonia del sorteggio vera e propria. Vengono presentati Hamit Haltintop, semifinalista con la Turchia negli europei del 2008, e Yaya Touré, storico centrocampista del Manchester City. Il centrocampista turco ex Bayern, Real Madrid e Galatasaray porta sul palco la coppa della Champions League. Saranno lui e l'ivoriano a pescare le palline dalle urne per delineare la composizione degli 8 gruppi.

Ore 18.10: Arrigo Sacchi riceve il 'Uefa President's Awards': "Una grande emozione, devo ringraziare chi mi ha fatto questo bellissimo regalo. Io mi sono impegnato al massimo, ma non pensavo di poter ricevere certi riconoscimenti", ha esordito l'ex tecnico del Milan, dopo un video di tributo dedicato alla sua filosofia. "Le squadre straniere si avvicinano al mio stile, in Italia iniziamo ad avere qualche squadra che gioca un calcio da protagonisti, vincente, che dà emozioni. Per dare emozioni deve esserci un’evoluzione continua perché il mondo va veloce e in un anno perdi la conoscenza, questo vale anche nel calcio. Mi auguro di vedere spettacolo e che si vinca con bellezza e divertimento", ha concluso.

Ore 18.07: Sale sul palco Aleksander Ceferin, presidente della Uefa.

Ore 18.05: Inizia la cerimonia del sorteggio con una retrospettiva video sulla scorsa stagione della Champions League. Per la Juventus è presente il vicepresidente Pavel Nedved, per l'Inter invece c'è Javier Zanetti.

Ore 18.02: : Il sorteggio si svolge a Istanbul, città che ospiterà la finale di Champions League nel 2023.

Ore 18.00: Inizia il sorteggio della Champions League 2022-2023. Tra poco Milan, Juve, Inter e Napoli conosceranno le rispettive avversarie nella fase a gironi.

Sorteggio fase a gironi Champions League 2022-23: le regole

Veranno formati otto gironi da quattro squadre, le prime due accederanno agli ottavi mentre le terze classificate sfideranno nella fase a eliminazione diretta dell'Europa League le seconde classificate della medesima competizione. Come sempre, nella prima fase del torneo, nessun club può affrontarne un altro della stessa federazione.

Champions League 2022-23: ecco le date

La Champions League 2022-23 inizierà con la prima giornata il 6/7 settembre. La 2ª giornata è in programma il 13/14 settembre, la 3ª 4/5 ottobre, la 4ª 11/12 ottobre, la 5ª 25/26 ottobre, l'ultima 1/2 novembre. La finale si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul.

Le fasce della Champions League 2022-23

Nel dettaglio le squadre partecipanti alla fase a gironi e la collocazione nelle rispettive fasce:

FASCIA 1

MILAN
Real Madrid
Eintracht Francoforte
Manchester City
Bayern Monaco
Paris Saint-Germain
Porto
Ajax

FASCIA 2

JUVE
Chelsea
Barcellona
Atletico Madrid
Siviglia
Lipsia
Tottenham
Liverpool

FASCIA 3

INTER
NAPOLI
Borussia Dortmund
RedBull Salisburgo
Shakhtar Donetsk
Benfica
Sporting
Bayer Leverkusen

FASCIA 4

Marsiglia
Celtic
Bruges
Viktoria Plzen
Maccabi Haifa
Dinamo Zagabria
Copenaghen
Glasgow Rangers

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video