Champions, esordio choc per il Chelsea. Il Benfica batte il Maccabi

Gli uomini di Tuchel vengono sconfitti 1-0 in trasferta dalla Dinamo Zagabria: decide il gol di Orsic al 13'. Gli uomini di Schmidt vincono 2-0 contro gli israeliani
Champions, esordio choc per il Chelsea. Il Benfica batte il Maccabi© EPA

TORINO - Esordio da dimenticare per il Chelsea di Tuchel nella fase a gironi di Champions League. I Blues, impegnati nel Gruppo E insieme al Milan, vengono clamorosamente sconfitti in trasferta dalla Dinamo Zagabria per 1-0. Ottimo inizio invece per il Borussia Dortmund di Terzic, che al Signal Iduna Park si impone per 3-0 sul Copenhagen. Debutta alla grande anche il Manchester City di Pep Guardiola, che batte 4-0 il Siviglia al Sanchez Pizjuan. Nel girone della Juventus e del Psg il Benfica vince 2-0 contro il Maccabi Haifa. Infine, nel Gruppo F il Real Madrid riesce ad avere ragione del Celtic per 3-0, mentre lo Shakthar supera a sorpresa il Lipsia in trasferta 4-1.

Champions League, le classifiche dei gironi

Impresa Dinamo Zagabria: Chelsea ko 1-0!

Nel girone del Milan arriva il clamoroso ko del Chelsea. La squadra di Tuchel viene sconfitta di misura in trasferta dalla Dinamo Zagabria. Al Maksimir vincono infatti gli uomini di Cacic 1-0 grazie alla rete di Mislav Orsic, che al 13' si invola da solo in contropiede e batte Kepa capitalizzando al meglio l'assist perfetto di Petkovic. Prestazione decisamente sottotono quella dei Blues nella prima metà di gara, con Tuchel che nel secondo tempo sceglie di inserire subito Ziyech al posto di Azpilicueta. Al 50' arriva finalmente l'1-1 di Aubameyang, ma i festeggiamenti degli inglesi durano giusto qualche secondo, perché il gol del centravanti gabonese viene annullato per fuorigioco. Al 56' invece Ristovski cerca la gloria con un clamoroso tiro dalla distanza riuscendo a impensierire Kepa. Intorno all'86', ecco la grandissima doppia occasione per i Blues per riaprire la partita: prima Reece James colpisce un palo clamoroso, poi Livakovic neutralizza la conclusione a colpo sicuro di Jorginho. Dopo 10' di recupero arriva il fischio finale: inizio da incubo per gli inglesi.

Dinamo Zagabria-Chelsea 1-0, tabellino e statistiche

Champions, Salisburgo-Milan 1-1: Saelemaekers risponde a Okafor

Il Benfica vola con Silva e Grimaldo: Maccabi ko

Nel girone della Juve vince il Benfica, che al Da Luz si impone per 2-0 sul Maccabi Haifa. I portoghesi partono subito fortissimo e al 21' sfiorano il vantaggio con l'argentino Enzo Fernandez, che si coordina dal limite dell'area e spara verso il sette costringendo Cohen a sporcarsi i guantoni. Dopo un primo tempo non particolarmente ricco di emozioni, la partita si stappa nella ripresa, con i padroni di casa che liquidano la formazione israeliana con un terrificante uno-due: al 50' Rafa Silva sblocca il risultato su assist di Grimaldo, mentre al 54' è proprio l'esterno spagnolo a siglare la rete del raddoppio. Partenza sprint dei lusitani, che volano in testa al Gruppo H insieme al Psg.

Benfica-Maccabi Haifa 2-0, tabellino e statistiche

Psg-Juve 2-1: Mbappé incanta, McKennie accorcia

Il Real vince 3-0 con il Celtic, lo Shakhtar asfalta il Lipsia

Il Real Madrid fatica più del previsto, ma riesce ad avere ragione del Celtic in trasferta grazie ad un secondo tempo da urlo. La prima grande occasione da gol della partita è proprio per la formazione scozzese: al 21' McGregor riceve al limite dell'area e calcia a botta sicura, centrando però il palo alla sinistra di Courtois. Al 30' Carlo Ancelotti si ritrova addirittura costretto a rinunciare a Benzema, sostituito da Eden Hazard causa infortunio, ma nella ripresa la reazione d'orgoglio dei Blancos spazza via la resistenza dei padroni di casa. Sblocca Vinicius al 56', raddoppia Modric al 60' e la chiude proprio Hazard al 77'. Parte bene anche lo Shakthar, che riesce a superare il Lipsia in trasferta 4-1 con una doppietta di Shved (16' e 58'). Al 76' Mudryk sigla il terzo gol degli ucraini, mentre all'85' Traoré mette la firma sul 4-1 definitivo. Inutile per la formazione di Tedesco la rete del momentaneo pareggio di Simakan al 57'.

Celtic-Real Madrid 0-3, tabellino e statistiche

Lipsia-Shakthar 1-4, tabellino e statistiche

Vincono Borussia Dortmund e Manchester City

Inizia al meglio il percorso europeo del Borussia Dortmund, che si impone per 3-0 sul Copenhagen al Signal Iduna Park. Gli uomini di Terzic vanno in vantaggio al 35' con Reus, che dall'interno dell'area insacca all'angolino basso di destra su assist meraviglioso di Brandt, e raddoppiano 7 minuti più tardi, al 42', con il giovane Reyna che regala a Guerreiro un pallone solo da spingere in porta. Il primo vero lampo della formazione danese arriva solamente al 47' della ripresa con un bel tentativo di Lerager, sul quale Meyer si fa trovare reattivo. All'83' però arriva il 3-0 di Bellingham a chiudere i conti, su assist di un ispiratissimo Reyna. Buona la prima anche il Manchester City di Guardiola, che in trasferta al Sanchez-Pizjuan batte il Siviglia del Papu Gomez e dell'ex interista Alex Telles, schierati come ali nel 4-2-3-1 di Lopetegui alle spalle di Isco (e con Rakitic trequartista). Finisce 4-0. La rete del vantaggio arriva al 20' e porta ovviamente la firma di Erling Haaland, su assist di De Bruyne. Al 30', dopo aver regalato il gol al norvegese, il belga va anche vicinissimo al raddoppio con una sassata da fuori che termina a lato di un nulla. Nella ripresa il Manchester City dilaga: al 58' arriva il raddoppio di Foden, al 67' il tris di Haaland, che sigla così la sua doppietta personale, e al 92' c'è spazio anche per la rete di Ruben Dias.

Borussia Dortmund-Copenaghen 3-0, tabellino e statistiche

Siviglia-Manchester City 0-4, tabellino e statistiche

Segui tutta la Champions live su Amazon Prime. Attiva ora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video