Psg-Juve, arrestate 4 persone per razzismo: virale il video dei "buu"

Indagine della Prefettura di Parigi e dell'Uefa. Secondo BFM TV sono finite on-line le immagini dei tifosi bianconeri che fanno saluti fascisti e cori razzisti
Psg-Juve, arrestate 4 persone per razzismo: virale il video dei "buu"© Juventus FC via Getty Images

PARIGI - "4 persone sono state identificate tramite video e poi arrestate ieri sera dalla polizia per pubblica provocazione all'odio razziale all'interno dello stadio, durante la partita di calcio. È aperta un'indagine". È quanto fa sapere la Prefettura di Parigi all'indomani della sfida di Champions League tra Psg e Juventus, terminata 2-1 per i francesi. Anche la Uefa ha avviato un'inchiesta sull'episodio. La federcalcio europea lo ha comunicato con una nota in cui si fa presente che "ai sensi dell'articolo 31, paragrafo 4, del Regolamento disciplinare, è stato nominato un Ispettore Etico e Disciplinare Uefa per condurre un'indagine disciplinare in merito alle accuse di comportamento discriminatorio da parte dei tifosi della Juventus in occasione della partita della fase a gironi di Champions League 2022-23 tra Paris Saint-Germain e Juventus giocata il 6 settembre in Francia".

Il video virale

Un tifoso del Paris Saint-Germain ha filmato ieri sera - e messo in rete - immagini di tifosi della Juventus al Parco dei Principi che fanno "saluti fascisti e buuu razzisti", secondo quanto riportato da BFM TV, che fa sapere anche che "la Juventus potrebbe decidere di dar seguito a questi incidenti punendo gli individui responsabili di tali gesti". BFM ricorda che proprio "sulla base di un video diffuso sui social network", la società bianconera aveva "identificato l'autore di insulti razzisti nei confronti del portiere francese Mike Maignan. Qualche mese dopo, Maignan aveva purtroppo subito nuovi insulti razzisti in occasione di una trasferta a Cagliari". Non è ancora chiaro però se gli individui filmati siano gli stessi arrestati.

Lo sdegno di SOS Racisme

L'associazione SOS Racisme ha annunciato di voler denunciare i 4 fermati. In un tweet, la polizia rende noto che "4 individui sono stati identificati attraverso i video e fermati nella serata di ieri con l'accusa di istigazione all'odio razziale. E' stata aperta un'inchiesta". SOS Racisme ha fatto sapere che dopo le immagini diffuse "con tifosi della squadra italiana che fanno il saluto nazista, mimano scimmie o gridano buu contro una parte del pubblico parigino", l'associazione ha deciso di "rivolgersi alla giustizia e lanciare un appello all'Uefa a reagire". L'associazione antirazzista "si rallegra per la reazione rapida della procura con l'apertura di un'inchiesta". "Quattro dei sospetti sono stati fermati, altri saranno fermati nei prossimi giorni - continua SOS Racisme - ci attendiamo una reazione forte delle autorità del calcio di fronte a questi comportamenti che, anche se fortunatamente molto marginali, restano troppo frequenti negli stadi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video