Il Napoli vola agli ottavi di Champions League: 4-2 all’Ajax al Maradona

La squadra di Spalletti si conferma schiacciasassi nel gruppo A e centra il pass per il prossimo turno con due gare d’anticipo: decidono Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia e Osimhen
Il Napoli vola agli ottavi di Champions League: 4-2 all’Ajax al Maradona© LAPRESSE

NAPOLI - Il Napoli è un rullo compressore in Champions League: la squadra di Spalletti, dopo il successo per 6-1 ad Amsterdam, conferma la sua totale superiorità sull’Ajax e vince anche al Maradona, centrando con due turni d’anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Finisce 4-2 per gli azzurri, che passano in vantaggio al 3’ grazie ad un colpo di testa vincente di Lozano su assist di Zielinski e raddoppiano al 17’ con un bel sinistro in area di Raspadori servito da uno scatenato Kvaratskhelia sulla sinistra. Dopo il momentaneo 2-1 firmato da Klaassen di testa, è lo stesso georgiano a realizzare il gol del 3-1 trasformando un rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di mano in area di Timber. Nel finale un intervento di Juan Jesus su Brobbey viene punito dall’arbitro con un rigore: Bergwijn realizza, ma il Napoli non si scompone e al 90’ realizza il poker con Osimhen, che approfitta dell’errore di Blind e torna al gol dopo l’infortunio. Azzurri che con questo successo si confermano al primo posto del gruppo A, balzando a quota 12 punti frutto di quattro successi in altrettante gare.

Diretta Napoli-Ajax: cronaca live

90'+5 - Fine del match: il Napoli batte 4-2 l'Ajax e si qualifica agli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo.

90'- 4-1 NAPOLI: errore in disimpegno di Blind che perde palla pressato da Osimhen: il nigeriano si ritrova a tu per tu con la porta avversaria e chiude di fatto la partita.

89' - Fuori Zielinski, dentro Gaetano.

87'- Juan Jesus deve fermare con le cattive Conceiçao: giallo per il brasiliano.

85'- Occasione colossale per Osimhen, che da pochi passi manda alto di piatto destro su cross di Di Lorenzo.

83'- L'AJAX RITORNA IN PARTITA: Bergwijn realizza dal dischetto il gol del 3-2.

81'- Calcio di rigore per l'Ajax: fallo in area di Juan Jesus su Brobbey.

79'- Annullato il gol del 4-1 di Osimhen: il nigeriano è in fuorigioco al momento del passaggio di Ndombele.

78'- Subito pericoloso Politano: il tiro dell'esterno azzurro viene però deviato da un difensore e finisce di poco fuori.

77'- Cambi per il Napoli: dentro Elmas e Politano al posto di Kvaratskhelia e Lozano.

75'- Bell'intervento di Pasveer che respinge il tiro di Lozano e nega al messicano la gioia della doppietta personale.

62'- 3-1 NAPOLI: è Kvaratskhelia a realizzare il penalty con un bel tiro all'incrocio.

58'- Check del VAR per un fallo di mano di Timber in area su tiro di Ndombele: è calcio di rigore per il Napoli.

55'- Primo squillo di Osimhen: il suo colpo di testa su cross di Di Lorenzo finisce però lontano dalla porta.

52'- Il neo-entrato Ndombele mette i brividi a Pasveer con un destro rasoterra che finisce fuori di poco.

51'- E' il momento di Osimhen: il nigeriano sostituisce Raspadori e rivede il campo dopo l'infortunio. Dentro anche Ndombele per Anguissa (il camerunense fuori per un fastidio alla coscia).

49' - L'AJAX ACCORCIA: è Klaassen a firmare il 2-1 con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Bassey: vano il tentativo di Meret di opporsi alla conclusione.

45'+2 - Fine primo tempo: Napoli in vantaggio 2-0 ed in totale controllo del match.

41'- Tentativo di Lozano da buona posizione: il suo diagonale non prende però la traiettoria voluta e diventa un tiro-cross per nessuno.

34'- Sanchez può fermare Kvaratskhelia solo con le maniere forti: dopo il dribbling subìto il messicano non può far altro che trattenere il georgiano e beccarsi il giallo.

27'- Primo giallo del match: è Taylor a finire sul taccuino dell'arbitro per un intervento su Lobotka.

17'- 2-0 NAPOLI: ancora una grande discesa sulla fascia di Kvaratskhelia che serve Raspadori in area: l'ex Sassuolo controlla, si mette la palla sul sinistro e infila Pasveer per il raddoppio azzurro.

14'- Azione travolgente di Kvaratskhelia sulla sinistra: il georgiano dribbla due avversari ma viene fermato all'ultimo: sulla ribattuta ci arriva prima Zielinski (tiro deviato) e successivamente Lozano che di sinistro al volo tira fuori di poco. 

13'- Clamoroso errore di Kudus che evidentemente non si accorge di essere da solo in area e anticipa il tiro di destro: palla fuori di molto.

9'- Splendido intervento di Meret che si tuffa sulla sinistra e neutralizza il tiro di Bergwjin deviato da Di Lorenzo.

4'- 1-0 NAPOLI: splendido uno-due fra Zielinski e Lozano col polacco che restituisce il pallone al messicano a mezza altezza, col numero 11 di Spalletti bravo a beffare il portiere con un colpo di testa.

1'- C'è Raspadori al centro dell'attacco di Spalletti, affiancato da Kvaratskhelia e Lozano. Sulla sinistra Olivera preferito a Mario Rui, con Juan Jesus che sostituisce l'infortunato Rrahmani al centro della difesa. Tattica speculare a quella degli azzurri per l'Ajax, orfana di Tadic e che si affida al tridente formato da Berghuis, Kudus e Bergwijn.

Dove vedere Napoli-Ajax: streaming e diretta tv

Il match tra Napoli e Ajax, in programma al Maradona alle 18.45, sarà trasmesso in diretta tv da Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport 252, oltre che in streaming su SkyGo, Now ed Infinity+. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.

Napoli-Ajax: le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti. 

AJAX (4-3-3): Pasveer, Sanchez, Bassey, Timber, Blind; Alvarez, Taylor, Klaassen; Kudus, Bergwijn, Berghuis. Allenatore: Schreuder.

Arbitro: Zwayer (Germania)
Assistenti: Lupp-Achmuller (Germania) 
IV uomo: Jablonski (Germania)
Var: Osmers (Germania)
Avar: Fritz (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video