Juve, riecco Chiesa dopo 10 mesi. Perchè la scelta di Allegri

Prima chiamata per l'esterno bianconero, fermo dal 9 gennaio per la lesione al crociato. Allegri perde però Kean: l'attaccante è dolorante per un'infiammazione. A rischio anche per l'Inter, che domenica arriva all'Allianz

TORINO - A sorpresa, per la sfida di questa sera contro il Psg, Massimiliano Allegri ha convocato anche Federico Chiesa. E’ la prima chiamata per l’ala bianconera, fuori da quasi dieci mesi. Lo stupore è comprensibile dopo che ieri, nella conferenza stampa della vigilia, lo stesso tecnico non aveva indicato i tempi di rientro. «Chiesa momentaneamente non è nelle condizioni ideali per affrontare una partita - aveva detto Allegri -. L'ho visto dopo Lisbona, poi ha avuto 4 giorni di recupero. Speravo di averlo il più presto possibile, ma ad oggi non è così». Appare difficile che l’infortunio di Kean abbia costretto ad Allegri ad anticipare i tempi del rientro di Chiesa: si vedrà stasera se il tecnico lo ha portato in panchina soltanto per fargli riassaporare il clima partita oppure se lo getterà nella mischia per qualche scampolo di partita.

L'infortunio

Chiesa si era infortunato nel corso di Roma-Juventus, il 9 gennaio 2022: nel primo tempo era rimasto a terra dopo un contrasto con Smalling, ritornando in campo e provando a proseguire, ma poi era stato costretto a lasciare il posto, al 32', a Kulusevski. I successivi esami diagnostici avevano evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Era stato poi operato il 23 gennaio a Innsbruck, presso la clinica Hochrum, dal professor Christian Fink, che aveva provveduto alla ricostruzione del legamento.

Il recupero

Da lì in poi è iniziato il lungo percorso di riabilitazione: spesso il giocatore si è affidato ai social per mostrare ai tifosi i progressi, dai primi passi alla cyclette, ricevendo l’incoraggiamento del popolo juventino. Con l’inizio della nuova stagione Chiesa ha intensificato la tabella di marcia, ma per vederlo finalmente in allenamento con il gruppo si è dovuto attendere ottobre, quando sono arrivati anche i primi gol: nell’amichevole organizzata alla Continassa all’indomani della vittoria contro l’Empoli, l’attaccante ha segnato una doppietta. E ancora mercoledì scorso lo stesso Allegri e il ds Federico Cherubini erano andati a Vinovo per vedere i suoi miglioramenti durante un allenamento con la Juve Next Gen.

Kean ko

Allegri deve invece rinunciare contro i francesi a Kean, vittima di una infiammazione. Moise Kean salta il Psg in Champions ma rischia fortemente di non giocare anche il big match di domenica contro l'Inter. L'attaccante della Juventus ha avvertito un fastidio alla coscia destra: i successivi esami strumentali hanno evidenziato un'infiammazione al livello della cicatrice, esito di un precedente infortunio del retto femorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...