Juve in Europa League, Psg secondo: qualificate Champions ed eliminate

Termina la fase a gironi della massima competizione europea: ecco il quadro completo delle migliori 16 e delle 8 retrocesse agli spareggi
Juve in Europa League, Psg secondo: qualificate Champions ed eliminate© ANSA

Si chiude la fase a gironi della Champions League e si definisce così il quadro delle squadre che avanzano agli ottavi di finale, delle retrocesse in Europa League e delle eliminate da tutte le coppe. Napoli, Inter e Milan le 3 italiane che faranno parte del gruppo delle migliori 16, per la Juventus ci saranno i playoff della seconda competizione europea. Non solo i bianconeri saranno i grandi esclusi della fase ad eliminazione diretta, anche il Barcellona finirà nell'urna di Europa League. Escluse eccellenti sono invece l'Atletico Madrid di Simeone e il Marsiglia di Tudor che salutano le competizioni europee.

Champions, le qualificate agli ottavi

Queste le 16 squadre che hanno conquistato il pass per la fase ad eliminazione diretta della Champions League. Le prime classificare dei rispettivi gironi, teste di serie nell'urna di Nyon, sono: Napoli, Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Benfica. Una vera e propria impresa dei portoghesi che grazie al 6-1 con il Maccabi chiudono davanti al Psg: è infatti il maggior numero di reti segnate in trasferta che permette alla formazione di Schmidt di prendersi il primato; con i parigini c'era perfetta parità in scontri diretti, differenza reti, gol fatti e gol subiti. In seconda fascia ci saranno infatti i parigini insieme a Liverpool, Club Brugge, Inter, Eintracht Francoforte, Milan, Lipsia e Borussia Dortmund.

Champions, le retrocesse in Europa League

Al terzo posto chiude la Juventus che sarà retrocessa ai playoff di Europa League. Nell'urna insieme ai bianconeri e pronte a sfidare le seconda classificate dei gironi della seconda competizione europea ci saranno Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Sporting Lisbona, Salisburgo, Shakhtar Donestsk e Siviglia.

Champions, le eliminate dall'Europa

Eliminate da ogni discorso europeo le quarte classificate, ma non sono mancate le sorprese. Queste le peggiori otto della fase a giorni: Rangers, Atletico Madrid, Viktoria Plzen, Marsiglia, Dinamo Zagabria, Celtic, Copenaghen e Maccabi Haifa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video