Spugna elogia la Roma che esce a testa alta dal Camp Nou

La squadra giallorossa ko nei quarti. «Queste sono gare che ti alzano l’asticella: bisogna ricordare da dove si è partiti»
Spugna elogia la Roma che esce a testa alta dal Camp Nou© Getty Images

BARCELLONA - Il risultato gli pesa, ma lo Spugna che si presenta in conferenza stampa dopo il ko per 5-1 della Roma femminile  in casa del Barcellona - ritorno dei quarti di Champions -  ha il volto di chi sa che questo è solo l’inizio e il percorso è ancora tanto lungo quanto affascinante: «Questa sera il Barcellona non ha sbagliato praticamente nulla, ma queste sono gare che ti alzano l’asticella: bisogna ricordare da dove si è partiti, ci sono 10 anni di differenza dal punto di vista dell’esperienza tra le due squadre e questi ti permettono di crescere e migliorare, loro sono squadra completa e noi come tutto il calcio italiano abbiamo tanto lavoro da fare. Ma in entrambe le gare, a tratti, abbiamo dimostrato di poter stare in questa competizione». Una gara complicata sin dal primo minuto in cui la Roma ha «forzato qualche giocata quando siamo andati nella loro metà campo e questo non ci ha permesso di arrivare puliti nella conclusione. Nell’intervallo le ragazze erano arrabbiate soprattutto per il terzo gol che poteva essere evitato a differenza degli altri due che sono stati bellissimi. Ho detto alla squadra di continuare ad avere coraggio e di giocarla, di provare a pungere quando ci era concesso e di non abbassarsi troppo, altrimenti c’era il rischio di prenderne tanti».

Roma, che esperienza

Sono tante, invece, le cose che si porta via da questa serata: «È stata un’esperienza incredibile. Ci portiamo via l’arrabbiatura del nostro gol perché è un gol che non ti fa esultare, ma anche gli applausi del Campo Nou alla fine. In realtà ci portiamo via tutto questo percorso di Champions, perché probabilmente nessuno di noi pensava che saremmo arrivati a questo punto. Siamo arrivati qui per giocarci una partita aperta, poi è evidente che oggi la differenza tra le due squadre c’è. E ci portiamo via tutto questo anche per affrontare le partite di campionato che verranno». Come quella con il Milan di sabato, «da domani ci concentreremo su quella, che è importantissima. Se questo Barca può vincere la Champions? Abbiamo affrontato la favorita, è la squadra che in tutti i reparti è veramente forte anche con le giocatrici che subentrano. Può arrivare fino in fondo e credo lo meriti anche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video