Il Real Madrid non perdona, è il padrone della Champions! Ancelotti leggendario

Trionfo firmato Carvajal e Vinicius, quindicesimo e ultimo prima del nuovo format. Kroos lascia il calcio alzando per la sesta volta la coppa come Modric e il difensore goleador. Carletto fa cinque da tecnico
Il Real Madrid non perdona, è il padrone della Champions! Ancelotti leggendario© EPA

Nella notte di Wembley, il Real Madrid alza al cielo la 15esima Champions League della sua leggendaria storia. La squadra di Carletto Ancelotti ha battuto per 2-0 il Borussia Dortmund che, nella prima frazione di gioco, aveva messo sotto gli spagnoli colpendo anche un palo con Fullkrug. A risolvere la situazione ci hanno pensato Dani Carvajal e il solito Vinicius, andati a segno nel secondo tempo, rispettivamente al 74° e al 83° minuto di gioco. Per il tecnico italiano si tratta della quinta Champions League conquistata come allenatore, la terza sulla panchina delle Merengues. Quella di stasera è stata anche l'ultima gara di Toni Kroos con il Real Madrid visto che lascerà il calcio dopo Euro 2024.

Borussia-Real Madrid 0-2, la cronaca

Inizio di partita abbastanza cauto da parte di entrambe le formazioni - con qualche interruzione nei primi minuti per delle invasioni di campo -, con la squadra di Terzic che cerca spesso la profondità di fronte ad un Real Madrid votato al palleggio. La prima potenziale occasione per il vantaggio ce l'hanno i tedeschi, con Fullkrug che riceve il pallone in area e lo gira con il sinistro colpendo il palo a Courtois battuto, seppur in sospetta posizione di fuorigioco. Col passare dei minuti il Borussia Dortmund si fa sempre più aggressivo e lo dimostrerà concretamente al 41', con Sabitzer che lasciato libero sulla trequarti madridista tenta il destro potente sul quale Courtois interviene in tuffo. Trama tattica che sembra poi invertirsi in avvio di ripresa, con i blancos che nei primi cinque minuti si fanno pericolosi con la punizione dal limite di Kroos, parata da Kobel. Tuttavia il Real Madrid non appare brillante, con i gialloneri subito pronti a sfruttare ogni errore della retroguardia spagnola. Al 63' è ancora pericoloso Fullkrug, che si fa trovare pronto sul cross di Adeyemi ma di testa non impensierisce Courtois. Parziale che si sbloccherà però al 74', con Carvajal che sul corner calciato dalla sinistra da Kroos taglia bene sul primo palo e di testa infila Kobel. 1-0 per l'undici di Ancelotti, che due minuti più tardi rischierà di diventare doppio con il cross a rimorchio di Camavinga per Bellingham che piazza il destro poco distante dal palo. Il risultato si indirizzerà però definitivamente al 83', con l'errore di Maatsen che porta al suggerimento di Bellingham per Vinicius che batte Kobel siglando il 2-0. Anche un gol annullato per fuorigioco a Fullkrug nel finale di partita in cui il Real conserva il vantaggio acquisito laureandosi così campione d'Europa.

Sarà Real-Atalanta in Supercoppa Europea

Sarà Real Madrid-Atalanta la finale di Supercoppa Europea, competizione che mette di fronte la vincitrice della Champions League e quella dell'Europa League. La sfida si giocherà il prossimo 14 agosto al National Stadium di Varsavia, in Polonia. Ci sarà dunque un derby italiano tra Carlo Ancelotti e Gianpiero Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video