Polemiche e Mourinho. Due parole che spesso vengono utilizzate nella stessa frase. L'assist in questo caso ce l'ha fornito, ancora una volta dopo quanto successo pochi giorni fa nel campionato turco, il tecnico portoghese perché in conferenza è andato su tutte le furie parlando dell'arbitraggio della gara contro il Lille. "Andate a rivedervi la finale Roma-Siviglia" ha detto il tecnico al termine della partita che gli è costata l'eliminazione dalla Champions League. Il Fenerbahce ha racciuffato il 2-1 dell'andata con la rete di Diakité al 91esimo, salvo poi subire il gol di David su rigore a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare. Ed è stato proprio quello l'episodio a far scatanerare l'ira dello Special One.
Mourinho e il riferimento a Roma-Siviglia
"Una squadra meritava di vincere e l’altra è andata avanti" ha detto senza mezzi termini José Mourinho in conferenza. Poi ha continuato: "Abbiamo colpito due pali e avuto tante occasioni. Solo l’arbitro e il Var sanno perché hanno concesso quel rigore. In Europa League possiamo fare bene, ma se… Non dico altro, altrimenti potrei avere problemi. Per completare la frase, andate a rivedervi la finale Roma-Siviglia...”.
Ed ecco dunque il riferimento a quella finale di Europa League persa ai calci di rigore contro gli spagnoli. Proprio sull'assegnazione della massima punizione assegnata al Lille è l'oggetto della diatriba siccome il tocco con la mano di Oosterwolde è simile a quello di Fernando sul cross di Matic. In quella occasione il direttore di gara Anthony Taylor ha deciso di far proseguire il gioco senza andare al controllo del Var, mentre nella gara disputata ieri sera è stato concesso il penalty costato caro a Mourinho e il suo Fenerbahce.