Chi giocherà la finale? Del Piero non ha dubbi
Atletico Madrid e PSG sono le prime due semifinaliste, ma chi giocherà la finale? Del Piero è sicuro: "PSG e Bayern sono le squadre più strutturate in generale. Il PSG ha più genialità, ha più fantasia. Gli altri sono più strutturati, più tedeschi, vecchio stampo, solido. Potenzialmente entrambe hanno tutto. Alle altre manca sempre qualcosina. L'Atletico se difende e contrattacca va benissimo, ma il cambio di strategia durante la partita fa fatica. In casa, in 11 contro 10 a 10 minuti dalla fine, non può rischiare. Il Barca fa un gioco bellissimo, ma è anche il suo limite. Dopo che sei 2-0 dopo 20 minuti dall'inizio, non puoi prendere gol in contropiede subito. C'è sempre qualche pezzettino che manca. Le squadre che vincono alla fine tendenzialmente sono quelle che hanno più piani a disposizione. Poi ogni tanto quella che fa solo una cosa bene, vince".
Il fattore casa non incide più
Nonostante il fattore casa, l'Atletico Madrid ha faticato molto contro il Barcellona: "Marquinhos prima ha detto che in Italia è stato forzato a uscire dalla sua zona di comfort. Quando giochi fuori casa esci dalla zona di comfort. In casa ti senti più sicuro e tranquillo, magari anche più forte, ma rischi di adagiarti. Pensi che ci sarà il pubblico che ti aiuta. Fuori casa sei da solo, il gruppo si compatta. Lì si misura la forza di una squadra. Il Real Madrid rispetto agli scorsi anni in questo è meno forte e non penso passerà il turno. Ma in questi anni ci ha spesso smentito, in Champions azzeccano sempre tutto".