Youth League, poker Iliev! L'Inter supera i gironi. Napoli eliminato

I nerazzurri battono in casa il Viktoria Plzen grazie alla super prestazione del talento bulgaro, autore di 4 reti. Gli azzurri perdono 3-2 col Rangers e sono fuori dal torneo
Youth League, poker Iliev! L'Inter supera i gironi. Napoli eliminato© Inter via Getty Images

MILANO - Dopo la Juventus di Paolo Montero e il Milan di Ignazio Abate, l'Inter di Christian Chivu è la terza squadra italiana a qualificarsi alle fasi finali della Youth League. Tra le mura casalinghe dello stadio Breda i nerazzurri battono 4-2 il Viktoria Plzen grazie al poker del talento bulgaro classe 2004 Nikola Iliev (23', 34', 64' e 77'), nonostante qualche brivido di troppo causato dall'autorete di Fontanarosa (54', poi 4-2 finale con il gol di Dabani all'85'), e ringraziano il Barcellona per il successo contro il Bayern Monaco (3-2, doppietta di Angel Alarcon Galiot e gol di Canizares). La matematica restituisce la sentenza: la formazione bavarese, ultima avversaria dei nerazzurri nel girone C, è già estromessa dalla competizione, mentre il Viktoria Plzen è sì a -3 in classifica dai ragazzi di Chivu, ma con entrambi gli scontri diretti a sfavore (0-3 all'andata e 4-2 al ritorno). All'Inter toccherà dunque il medesimo destino che potrebbe capitare alla Juventus di Montero, in caso di sconfitta contro il Psg nell'ultima giornata della fase a gironi: spareggi a febbraio - validi come sedicesimi di finale - contro le vincitrici del percorso Campioni Nazionali, ovvero le 32 squadre vincitrici del campionato giovanile delle federazioni più in alto nel ranking la cui squadra maggiore non si è qualificata per la fase a gironi della Champions League. Le 32 squadre in questione si sfideranno in due turni con doppi confronti a eliminazione diretta e le otto vincitrici affronteranno le seconde classificate di ciascun girone. Attuamente, tra le squadre del percorso Campioni Nazionali ci sono anche Stella Rossa, Galatasaray, Genk e Panathinaikos.

Il Napoli è fuori dalla Youth League: vince il Rangers 3-2! 

Il Napoli di Frustalupi è invece ufficialmente estromesso dalla fase a gironi della Youth League. Nonostante le possibilità di passare il turno fossero già ridotte al lumicino e basate su una serie improbabile di complessi incastri, gli azzurri hanno perso 3-2 in casa contro i pari età del Rangers Glasgow, andando così a incassare la 4ª sconfitta su 5 partite in questa edizione del torneo. Allo stadio Giuseppe Piccolo la formazione scozzese riesce a trovare la via del gol con un terrificante uno-due firmato da Robbie Ure (21', assist di Rice) e Zak Lovelace (22') nel giro di nemmeno 60 secondi di gioco. Il Napoli prova a tenere accese le proprie speranze e ci mette di mezzo l'orgoglio, riuscendo così a pareggiare i conti in pieno recupero (45'+3' e 45'+6') con la doppietta di Spavone. Ad inizio ripresa, però, al 52', Lovelace sigla la sua doppietta personale su calcio di rigore fissando il risultato sul 3-2 definitivo. Il Rangers sale così a quota 6 punti nel girone e aspetta di conoscere il risultato della sfida tra il Liverpool, in testa con 12 punti, e l'Ajax, a quota 7. In caso di successo dei Reds, gli scozzesi e gli olandesi si contenderanno l'accesso agli spareggi nell'ultima giornata, in uno scontro diretto più che mai da dentro o fuori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...