Confederations Cup, Cile-Germania 0-1: decide Stindl, Vidal in lacrime

In Russia i tedeschi si aggiudicano per la prima volta nella storia il trofeo che anticipa di un anno il Mondiale. A San Pietroburgo decide un gol di Stindl
Confederations Cup, Cile-Germania 0-1: decide Stindl, Vidal in lacrime© EPA

TORINO - La Germania vince la Confederations Cup 2017, aggiudicandosi per la prima volta il trofeo, competizione che precede di un anno la Coppa del Mondo Fifa di Russia 2018. Al Krestovsky Stadium di San Pietroburgo, la squadra del ct Loew si aggiudica la decima finale della storia del torneo con un gol di Stindl al 20' del primo tempo.

CILE-GERMANIA 0-1: CRONACA E STATISTICHE

LA PARTITA - Grande occasione subito per il Cile al 5': Rüdiger salva su Aranguiz, poi Vidal spara su Ter Stegen. Gioca meglio la formazione del ct Pizzi, ma al 20' è gol Germania: Werner ruba palla a Marcelo Diaz e serve Stindl, che tutto solo a porta vuota deve solo realizzare. I sudamericani sono quelli che continuano a fare la partita, ma i tedeschi si fanno pericolosissimi altre due volte, semore con Goretzka: al 36' il tiro termina fuori; al 45' la conclusione è ben deviata in angolo da Bravo.
Nella ripresa i ritmi sono nettamente più lenti. La squadra di Alexis Sanchez non riesce a pungere e si innervosisce, a farne le spese sono Vidal, Jara (tramite Var) ed Edu Vargas, ammoniti per proteste e gioco violento. L'ex centrocampista della Juventus, ora al Bayern Monaco, e Vargas impegnano il portiere tedesco al 74' e al 75'. Ma è il neoentrato Sagal all'84 a divorarsi in modo clamoroso il gol del pareggio per il Cile. L'ultimo tentativo è una punizione del Nino Maravilla, ma nulla da fare: la Germania è campione della Confederations Cup 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...