Roma-Trabzonspor 3-0: Mourinho ai gironi di Conference League

Grande gioia per il ritorno al gol di Zaniolo: il numero 22 firma il raddoppio dopo l'1-0 di Cristante. Terzo gol firmato da El Shaarawy, battuti Gervinho e compagni
Roma-Trabzonspor 3-0: Mourinho ai gironi di Conference League© LaPresse/Falcone

ROMA - La Roma di Mourinho ottiene il pass per la fase a gironi della Conference League: dopo la vittoria per 2-1 nel match di andata a Trebisonda, i giallorossi superano il Trabzonspor anche all'Olimpico, col risultato di 3-0. Ad aprire le marcature è Cristante al 20' con un bel tiro da fuori, raddoppia Zaniolo al 65' con un tocco preciso sull'uscita del portiere: grande gioia e commozione per il numero 22 che, frenato dal brutto infortunio, non segnava dal 22 luglio 2020. All'84' El Shaarawy, appena entrato, chiude i conti. Domani alle 13.30 l'urna designerà gli avversari di Pellegrini e compagni nel girone. 

Roma-Trabzonspor 3-0, tabellino e statistiche

Cristante fa 1-0, Karsdorp e Pellegrini in palla

"Non è ancora tempo di fare turnover", aveva ammesso Mourinho in conferenza stampa. E così è stato: giallorossi in formazione-tipo, con Abraham a giudare l'attacco e con Zaniolo, Mkhitaryan e Pellegrini ad agire alle sue spalle. Nel tridente del Trabzonspor parte titolare Cornelius, autore del momentaneo pareggio all'andata, al fianco di Gervinho e Nwakaeme. Hamsik come al solito faro del centrocampo, Bruno Peres sulla sinistra e Victor Hugo al centro della difesa. Si fa subito male però l'ariete ex Atalanta, che per una botta alla spalla lascia il posto a Djaniny al 20'. Neanche il tempo di assaporare il campo per il neo-entrato, che la Roma va in vantaggio: affondo sulla destra di Karsdorp che scarica centralmente verso Cristante. Il centrocampista giallorosso non esegue l'uno-due ma carica il destro dal limite dell'area: bordata rasoterra sul secondo palo e Cakir trafitto: 1-0 Roma. Sono Karsdorp e Pellegrini i più attivi, col terzino olandese ad imbeccare il capitano giallorosso per ben due volte: la mira del numero 7 non è però precisa. 

Roma, Mourinho: "Avessi tre Pellegrini li schiererei tutti"

Zaniolo-gol, Mourinho festeggia: Roma in Conference League

Va vicino al pari il Trabzonspor, con Vitor Hugo che impegna Rui Patricio di testa nelle battute iniziali del secondo tempo. La Roma però si desta subito e colpisce il palo con un colpo di testa di Abraham: sfortunato l'inglese che, dopo la traversa contro la Fiorentina in campionato, vede ancora sbattere sul legno il pallone del suo possibile primo gol in giallorosso. Al 64' l'inglese lascia spazio a Shomurodov, e immediatamente la Roma raddoppia: Zaniolo controlla un assist di Mancini, entra in area e beffa Cakir con un tocco preciso: lacrime di gioia per il numero 22, che a causa del grave infortunio non segnava dal 22 luglio 2020, nel 6-1 esterno contro la Spal. Il Trabzonspor non ne ha più, la Roma infierisce: appena entrato al posto di Zaniolo, El Shaarawy firma il definitivo 3-0 sfruttando un assist di Pellegrini e beffando ancora il portiere turco accentrandosi dalla destra e scagliando il pallone sul secondo palo: i giallorissi volano alla fase a giorni di Conference League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...