Coppa d'Africa: Senegal-Zimbabwe 2-0, Keita ai quarti 

La nazionale dell'attaccante della Lazio è la prima a qualificarsi per la fase a eliminazione dirette. Algeria-Tunisia 1-2, che errore di Ghoulam
Coppa d'Africa: Senegal-Zimbabwe 2-0, Keita ai quarti © EPA

ROMA - Il Senegal vince 2-0 il secondo match del suo girone di Coppa d'Africa. La nazionale, trascinata dalle giocate di Keita e Mané, si disfa dello Zimbabwe nei primi 13 minuti del primo tempo. Sblocca il risultato l'attaccante del Liverpool Mané che si fionda per primo sul tiro cross dell'ala della Lazio, troppo rapido per la difesa avversaria. Il raddoppio arriva subito e lo firma Henri Saivet, il centrocampista del Saint Etienne segna il 2-0 con un calcio di punizione perfetto sul quale il portiere Mukuruva non può nemmeno pensare di arrivare. Il Senegal continua a macinare gioco e a produrre occasioni per chiudere definitivamente la partita, ma le punte sono imprecise e la squadra allenata da Aliou Cissé si deve accontentare del punteggio maturato nei primi istanti della partita. Adesso il Senegal comanda il girone B a punteggio pieno con 6 punti dopo aver battuto la Tunisia nel primo match della competizione. 

SENEGAL-ZIMBABWE 2-0

ALGERIA-TUNISIA 1-2: TABELLINO E STATISTICHESi mette male per il Pallone d'Oro d'Africa Riyad Mahrez. L'Algeria del campione d'Inghilterra perde nella seconda giornata della Coppa d'Africa 2-1 contro la Tunisia dopo aver pareggiato nel primo turno contro lo Zimbabwe. Le Aquile passano in vantaggio nel secondo tempo, al 50', grazie allo sfortunato autogol del difensore algerino Mandi, autore di una deviazione che ha colto di sorpresa il proprio portiere. Il raddoppio della Tunisia arriva un quarto d'ora più tardi e, questa volta, la responsabilità è del terzino del Napoli, Ghoulam, resosi protagonista di un retropassaggio suicida che ha consegnato il pallone all'attaccante avversario; l'azzurro si è visto quindi costretto al fallo atterrando Khazri in area di rigore. Sul dischetto si presenta Sliti che non sbaglia. La reazione dell'Algeria è tardiva, i biancoverdi accorciano al 91' con Hanni e adesso la strada per la qualificazione alla fase a diretta si fa veramente tortuosa. Mahrez, l'uomo in più mancato in questa sfida, e compagni dovranno battere il Senegal, sperando in un pareggio tra la nazionale di Koulibaly e lo Zimbabwe. 

LA TERZA GIORNATA DI COPPA D'AFRICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...