Coppa America, il Brasile batte ai rigori il Paraguay ed è in semifinale

Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, la nazionale verdeoro vince ai calci di rigore grazie ad Alisson e Gabriel Jesus. Alex Sandro in campo a inizio ripresa, debutto per Paquetà
Coppa America, il Brasile batte ai rigori il Paraguay ed è in semifinale© Getty Images

PORTO ALEGRE (BRASILE) - Il Brasile è la prima semifinalista della Coppa America 2019. I verdeoro di Tite, padroni di casa, si sono imposti solo ai rigori nei quarti di finale sul Paraguay, battuto 4-3 dopo che i tempi regolamentari (i supplementari non sono previsti) si erano conclusi sullo 0-0. La Selecao, con il napoletano Allan titolare in mezzo al campo nonostante l'evidente fasciatura alla testa per aver sbattuto nello spogliatoio prima del match, ha avuto dunque bisogno dei tiri dagli undici metri per vendicarsi di un avversario che, sempre a Porto Alegre, l'avevano eliminata dalla manifestazione nel 2011 e 2015. Debutto per il milanista Paquetà mentre Alex Sandro, giocatore della Juventus, è entrato a inizio ripresa al posto di Filipe Luis. In gol dal dischetto, per il Brasile, Willian, Marquinhos, Coutinho e Gabriel Jesus (errore di Firmino); per il Paraguay, costretto a giocare in dieci quasi tutta la ripresa per l'espulsione di Balbuena, reti di Almiron, Valdez e Rojas (errori di Gomez e Gonzalez). 

La partita tra Brasile e Paraguay

Dopo un primo tempo senza clamorose occasioni da gol e con i mugugni del pubblico brasiliano, il Brasile ha iniziato a mettere sotto il Paraguay nella ripresa. Soprattutto, dal 54' minuto di gioco, quando la selezione paraguaiana è rimasta in dieci per l'espulsione di Balbuena. Con la superiorità numerica, la nazionale verdeoro ha chiuso gli avversari e messo sotto assedio la difesa del ct Berizzo. Ci ha pensato prima il Var, che ha 'tolto' un calcio di rigore ai brasiliani per fallo su Firmino (il contatto è stato fuori area), e poi Fernandez, portiere paraguaiano protagonista con due super parate su Arthur e Alex Sandro, a portare la partita ai calci di rigore. Da segnalare anche il palo di Willian al novantesimo minuto di gioco. Non è prevista la disputa dei tempi supplementari, ecco i calci di rigore: Alisson indirizza subito il successo del Brasile parando il primo rigore, Gabriel Jesus non sbaglia il penalty decisivo e il Brasile è in semifinale di Coppa America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...