Perù in finale di Coppa America, battuto 3-0 il Cile di Vidal e Sanchez

La nazionale Bicolor supera i campioni in carica grazie ai gol di Flores, Yotun e Guerrero. Gallese para anche un rigore. Domenica gara per il titolo contro il Brasile padrone di casa

PORTO ALEGRE (Brasile) – Il Perù batte 3-0 il Cile campione uscente e ottiene il pass per la finale della Coppa America 2019, che contenderà domenica ai padroni di casa del Brasile. La nazionale Bicolor, in semifinale, mette al sicuro il risultato nel primo tempo per poi affidarsi alle parate di uno straordinario Gallese.

PERU'-CILE 3-0, IL TABELLINO

Perù in finale di Coppa America

Il Cile di Vidal e Alexis Sanchez, entrambi deludenti, parte piano e il Perù ne approfitta schiacciando la formazione del ct Reinaldo Rueda. Al 21’ la Bicolor trova il vantaggio grazie a un sinistro di Flores e poi raddoppia al 37’ con una conclusione di Yotun, che approfitta di un’uscita scellerata di Arias. Nel secondo tempo la squadra di ct Gareca si chiude in difesa lasciando l’iniziativa al Cile che, tra un po' di sfortuna e la bravura di Gallese, non riesce a trovare la rete: al 50’ Vargas colpisce la traversa, poi il portiere peruviano si oppone alle conclusioni di Beausejour, Vargas, Sanchez, ancora Vargas e Aranguiz. Nel finale c’è tempo anche per il terzo gol del Perù, firmato al 90’ da capitan Guerrero (miglior bomber in attività di Coppa America con 13 reti), e per un rigore a cucchiaio di Vargas, parato con facilità da Gallese.

Domenica sfida al Brasile

Il 3-0 fa sorridere il ct argentino Ricardo Gareca, criticato dopo la prima fase del torneo, ma capace di riportare il Perù all’ultimo atto della Coppa, impresa che mancava dal 1975, quando la Bicolor di Chumpitaz, Cubillas e Barbadillo vinse il titolo sudamericano. Gareca aveva già riportato il Perù ai Mondiali, nel 2018, dopo 36 anni di assenza.

Domenica la formazione peruviana sfiderà in finale, al Maracanà, i padroni di casa del Brasile, che nella prima fase di questa Coppa America hanno battuto i ragazzi di Gareca con un perentorio 5-0. Sabato finale per il terzo e quarto posto tra il Cile campione uscente e l’Argentina del deluso Messi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...