Coppa America, l'AFA presenta una denuncia alla Conmebol sull'arbitraggio di Zambrano

In Argentina non si placano le polemiche sulla condotta arbitrale dell'ecuadoriano e del Var in occasione della semifinale contro il Brasile. "Albiceleste chiaramente danneggiata"
Coppa America, l'AFA presenta una denuncia alla Conmebol sull'arbitraggio di Zambrano© AFPS

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - Sono passate più di 24 ore dalla semifinale di Coppa America tra il Brasile e l'Argentina, eppure nella patria di Messi non si placano le polemiche per la condotto arbitrale dell'ecuadoriano Zambrano. L'Albiceleste ha subito recriminato per due possibili rigori: il primo per un fallo di Dani Alves su Aguero (tra l'altro sul prosieguo dell'azione è arrivato il 2-0), il secondo con Arthur e Otamendi protagonisti. L'AFA, intanto, non resta a guardare e presenta una denucia alla Conmebol sull'operato del fischietto ecuadoriano e del Var.

"L'Albiceleste è stata chiaramente danneggiata - si legge sulla nota di sei pagine pubblicata dalla federazione argentina -. Questa riflessione trova sostegno in tutte le irregolarità riscontrate prima e durante la partita, dove è stato evidenziato che la squadra nazionale è stata chiaramente danneggiata dal corpo arbitrale guidato dall'arbitro Roddy Zambrano. In particolare, non utilizzando il Var in due occasioni specifiche che avrebbero indubbiamente invertito il risultato finale".

Un duro attacco, dunque, verso la condotta arbitrale di Zambrano: "Non possiede le qualità tecniche per arbitrare questo tipo di partite. L'AFA vuole ascoltare l'audio tra l'arbitro e il Var - continua il comunicato - e userà il suo potere per rendere pubblica la comunicazione tra Zambrano e il responsabile del Var, l'uruguaiano Leodán González, che avrebbe suggerito all'arbitro di rivedere sullo schermo le azioni dubbiose nell'area brasiliana". Secondo il protocollo Var, infatti, l'AFA ha la possibilità di richiedere l'accesso agli audio. In Argentina, intanto, continuano le polemiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...