Torino, poker spettacolo: Gazzi, Moretti, Maxi e Benassi si regalano la Juve

Il 16 dicembre allo Stadium sarà derby di Coppa Italia negli ottavi. La squadra di Ventura, rimaneggiata, annienta il Cesena con un avvio devastante. Sfortunato Martinez. Esordio di Pryima
Torino, poker spettacolo: Gazzi, Moretti, Maxi e Benassi si regalano la Juve© LaPresse

TORINO - Missione compiuta: Il Toro affonda il Cesena e si guadagna un derby supplementare con la Juve negli ottavi di Coppa Italia, il 16 dicembre allo Stadium. Poker di gol con Gazzi, Moretti, Maxi Lopez e Benassi, e solo una disattenzione che costa la rete di Cascione. Ma nel complesso i granata dominano il Cesena, con un avvio terribile. Sblocca il “rosso” con la fascia da capitano al 3’, raddoppia il difensore dieci minuti dopo. Nella ripresa il sigillo dell’argentino e il quarto assolo di Benassi. Nel mezzo tante occasioni per Martinez che però vede le streghe. Persino Maxi gli nega la gioia del gol ribattendo sulla linea. Il Toro bis, quindi, non lascia rimpianti e gioca da Toro, raccogliendo il risultato sperato. Padelli, Glik, Bruno Peres e Belotti riposano per una sera e adesso si pensa al big match di sabato con la Roma in crisi. Lì, serviranno tutti per cercare la vittoria di prestigio davanti ai propri tifosi.


AVELAR IN DIRETTA - Giampiero Ventura dà spazio a chi ha messo minuti nelle gambe, dal portiere uruguaiano Ichazo al venezuelano Martinez davanti, passando per Jansson in difesa e Gazzi nel mezzo. Il Cesena fa turnover e in porta ci va Agliardi al posto di Alfred Gomis: la partita è un importante ma non più del campionato… Danilo Avelar, in tribuna perché sta recuperando dopo l’operazione al ginocchio, fa un live su Periscope e racconta il suo entusiasmo per il Toro, con l’atmosfera dell’Olimpico in sottofondo, fino all’annuncio delle formazioni. Il brasiliano si avvicina al ritorno ed è di buon umore.



GAZZI E MORETTI GOL - Nemmeno il tempo di prendere le misure per i romagnoli, che il Toro passa. Subito Gazzi gol di sinistro al 3’ dopo batti e ribatti: il centrocampista rosso, con la fascia da capitano, supera Agliardi, dopo calcio piazzato e respinte del portiere su Moretti di testa e tiro di Martinez. Per lui è il quarto sigillo in maglia granata. Grande festa sugli spalti, con circa cinquemila eroici a sfidare il freddo e l’orario infelice. Ancora Martinez, ma senza fortuna. Tra l’altro, il venezuelano con un documento ha rinunciato alla nazionale, con altri compagni, in dissidio con la federazione. Al 13’ il raddoppio di Moretti, anche lui come Gazzi, “rinnovato” sino al 2017. Punizione di Bovo e angolo. Dal corner, testa di Gazzi, Agliardi non trattiene e irrompe il difensore che deposita in rete. Insomma, una rete a protagonisti invertiti. Al 18’ Maxi Lopez stoppa sulla riga un tiro di Martinez destinato in rete. Josef non ha la dea bendata con sé… In neppure 20 minuti, sono 8 i tiri dei granata.  Ci prova di nuovo Martinez al 37’ da fuori, ma è impreciso. I granata, comunque, sono padroni del campo, hanno il possesso palla e il Cesena fatica a prenderla. Il solito venezuelano ci riprova in girata acrobatica, non va. E’ assedio Toro, con Maxi e Martinez non fortunati sulle conclusioni. E finisce qui il primo tempo.


GAZZI PARLA - Nell’intervallo, parla il capitano Alessandro Gazzi: «Al di là del prolungamento al 2017 sono concentrato sulla partita. L’abbiamo sbloccata subito e dobbiamo continuare così per poi pensare alla Roma, sabato. L’approccio è giusto vogliamo proseguire in questo modo e meritarci la Juve negli ottavi di Coppa Italia».


ECCO PRCIC E PRYIMA, MAXI E BENASSI GOL - A inizio ripresa, esce Baselli ed entra Prcic, francese che gioca però per la Bosnia. E c’è subito il tris con Martinez che passa a Maxi: 3-0 al 6’. Anche l’argentino ha recentemente allungato il contratto sino al 2018. Il Toro è in controllo del match e “vede” il nuovo derby. Martinez? Va al tiro dopo conclusione di Benassi e respinta di Agliardi, ma il portiere respinge. Niente, sembra non essere serata. Si vede anche Ichazo in uscita in presa alta: sicuro l’uruguaiano. Amauri sostituisce Maxi Lopez che esce tra gli applausi. Ventura non molla la presa e chiede ai suoi massima concentrazione, sino alla fine. Difatti, Cascione accorcia al 23’: 3-1. Bovo si inserisce e sfiora la rete, un assolo dei suoi. Il poker è di Benassi al 39’. E c’è anche l’esordio dell’ucraino Pryima che sostituisce Bovo. Poi, applausi per tutti. Il Toro si regala la Juve il 16 allo Stadium, ma prima ogni pensiero è per il match di sabato con la Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...