Coppa Italia la Lazio batte l'Udinese. Ai quarti con la Juventus

Friulani in vantaggio con Kone, Matri e Cataldi firmano il 2-1 definitivo con gli ospiti in dieci per l'infortunio ad Aguirre, a cambi esauriti
Coppa Italia la Lazio batte l'Udinese. Ai quarti con la Juventus© LaPresse

ROMA - La Lazio in rimonta supera l'Udinese e passa al turno successivo di Coppa Italia, dove troverà la Juve. Una partita condotta largamente dalla squadra di Pioli che però, nonostante i numerosi tentativi, non riesce a passare in vantaggio nel primo tempo e per la prima parte della seconda frazione di gioco. Ci riesce invece per prima l'Udinese, in rete con Koné. Ma subito dopo i bianconeri restano in inferiorità numerica. Aguirre, entrato da una manciata di minuti, accusa un fastidio all'anca. Inutili le cure, per evitare complicazioni è costretto, a cambi esauriti, a fermarsi. E così la Lazio ne approfitta immediatamente, pareggiando con Matri e sorpassando con Cataldi, per poi amministrare fino al triplice fischio. Ora per i biancocelesti si aprono le porte dei quarti: la prossima avversaria si chiama Juventus.

PRIMO TEMPO - La Lazio è vivace, ma non riesce ad avere la meglio sull'Udinese, che regge bene: primo squillo biancoceleste all'11', con Candreva. Meret mette in angolo. La Lazio spinge e costruisce altre due occasioni ravvicinate: dapprima con Radu (fuori), poi ancora con Candreva (esterno della rete). L'Udinese sembra poi trovare le misure, ma una decina di minuti dopo subisce una nuova sfuriata della Lazio che con Matri si rende pericolosa al 22' e al 24'. L'Udinese fa capolino in area avversaria al 26', quantdo Perica, solo contro Berisha, calcia debolmente. Ma la prima frazione si chiude ancora sotto il segno biancoceleste, per la precisione con Matri che ci prova al 33' e al 35', trovando in entrambe le occasioni un sempre accorto Meret.

LA RIPRESA - Lazio ancora alla ricerca del vantaggio: dopo due minuti Cataldi calcia debolmente e qualche giro di lancette dopo Candreva manda a lato. L'assedio della Lazio prosegue e al 12' Konko sfiora la marcatura, chiamando ancora una volta in causa Meret, che prosegue nella sua ottima partita, rispondendo coi pugni. Con queste premesse, il vantaggio friulano è un vero fulmine a ciel sereno: al 23' Konè addomestica un cross e mette al "sette" con una semiroverciata volante. Nel frattempo Aguirre si ferma per cure a bordocampo e la Lazio capitalizza al massimo la superiorità numerica con la rete del pari, firmata Matri che insacca col sinistro un pallone vagante in area. Aguirre, tornato in campo con l'anca fasciata, non ce la fa: Udinese che chiude in 10 e subisce il raddoppio bianconceleste. Al 24' Meret salva su Konko, ma Cataldi (in posizione dubbia) di testa insacca il 2-1 definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...