Coppa Italia Atalanta, Gasperini: «Superiori alla Juventus senza presunzione»

Il tecnico nerazzurro: «Sapevamo che difendersi sarebbe stato un suicidio, nostri gol di qualità. Il segreto è il lavoro del gruppo. Zapata? Sta facendo delle cose straordinarie»
Coppa Italia Atalanta, Gasperini: «Superiori alla Juventus senza presunzione»© Getty Images

BERGAMO - Non è stata una serata come le altre, per i tifosi dell'Atalanta: la gara di stasera gli orobici se la ricorderanno a lungo: erano quattro anni che la Juventus non veniva eliminata dalla Coppa Italia, e 14 anni che i bergamaschi non battevano i bianconeri. Oggi i nerazzurri sono stati perfetti: ""I gol sono di qualità, come tutto il resto del gioco. L'Atalanta non corre e basta- esordisce Gasperini ai microfoni di Rai Sport - Il segreto per battere la Juventus? Non c'è, ci sono modi di interpretare la partita. Abbiamo sempre pensato che difendersi e basta sarebbe stato un suicidio, anche perché le partite le perdi lo stesso contro di loro. Bisogna sì difendere con intensità ma soprattutto giocare bene, con qualità e cercando di fare gol perchè loro uno te lo fanno, non stasera però. La Juventus ha mille risorse, non devi mai rinunciare anche a prenderti dei rischi. I ragazzi sono stati bravissimi a farlo, ma ci riesci solo se hai giocatori importanti come ci sono all'Atalanta".

IL GRUPPO SI DIVERTE - Gasperini sa che il segreto degli orobici è facile da svelare: "E' il lavoro, è avere un gruppo che si diverte da qualche anno insieme e conosce tutte le situazioni, e poi ci sono ragazzi forti che sanno giocare a calcio e possono fare partite come quelle di stasera. Nell'ultimo periodo le nostre prestazioni sono impreziosite dalla qualità di Zapata o di Gomez, purtroppo abbiamo perso Ilicic però è andata bene lo stesso. Avere questi giocatori in attacco cambia tutto"In campionato i nerazzurri erano reduci da un pareggio: "Ogni partita è diversa, in campionato siamo andati subito in svantaggio. Comunque nelle partite contro la Juventus di solito non domini ma soffri e se ti va bene fai risultato. I bianconeri hanno sempre il predominio e riesci a fargli male sulla disattenzione. Questa sera però abbiamo giocato proprio meglio e siamo stati superiori, senza essere presuntuosi". Zapata è incontenibile:"Quanto vale? Non lo so, per fortuna le cifre non sono quelle che posso elencare io. Sta facendo delle cose straordinarie, è un attaccante fantasticom se chiuderà la stagione con questa continuità entrerà tra quelli che sono gli attaccanti più pagati".

ATALANTA-JUVENTUS 3-0: NUMERI E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...