Il Genoa vince 3-2 con l'Ascoli: contro il Torino agli ottavi di finale

La formazione rossoblù trova il successo casalingo contro la squadra di Serie B e affronterà i granata nel prossimo turno di Coppa Italia: doppietta per Pinamonti, autogol e gol per Criscito
Il Genoa vince 3-2 con l'Ascoli: contro il Torino agli ottavi di finale© LAPRESSE

GENOVA - Il Genoa batte 3-2 l'Ascoli nel quarto turno di Coppa Italia e accede agli ottavi di finale. Al 14° padroni di casa in vantaggio con Pinamonti. Nella ripresa, al 3°, il pareggio dei bianconeri che poi, al 23°, si portano sull'1-2 grazie a una sfortunata autorete di Criscito. Il capitano del Grifone si riscatta subito dopo (72°) firmando il 2-2. Poi è di nuovo Pinamonti, al 79°, a fissare il risultato sul 3-2. Genoa agli ottavi contro il Torino, Ascoli fuori a testa alta. 

Genoa-Ascoli: tabellino e statistiche

Il gol di Pinamonti sblocca il risultato

Thiago Motta si affida al tridente offensivo formato da Agudelo, Pinamonti e Cleonise con Jagiello, Radovanovic e Cassata a centrocampo. Il Genoa trova il vantaggio dopo appena 14 minuti di gioco dal fischio d'inizio con la rete di Pinamonti che batte il portiere dell'Ascoli anticipando tutti sul cross di Jagiello. La formazione rossoblù gestisce l'incontro senza creare altri veri pericoli alla difesa avversaria e va vicino al raddoppio prima dell'intervallo con l'occasione di Cassata sul cross di Criscito dalla sinistra. 

Gol e autogol per Criscito, Pinamonti decisivo 

A inizio secondo tempo, l'Ascoli riesce a segnare la rete del pareggio con Beretta, che al 48' è bravissimo a mettere in porta con un tocco elegante dopo l'assist di Ninkovic su azione di contropiede. Il Genoa si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio e lo sfiora con Pinamonti impreciso sulla ribattuta di Lanni dopo il tiro di Criscito. L'Ascoli, però, prende campo e passa clamorosamente avanti al 68' grazie all'autorete di Criscito, decisivo con una deviazione nella propria porta su un cross basso. Thiago Motta inserisce Sturaro e Pandev e arriva l'immediato 2-2: è proprio il capitano del Genoa, che dopo neanche 5 minuti dall'autogol, si riscatta trovando il momentaneo pareggio con un tiro di sinistro in area di rigore. I rossoblù, trovato il pari, attaccano con l'obiettivo del gol vittoria senza andare ai tempi supplementari e segnano la rete della qualificazione agli ottavi con Pinamonti al 79', con la doppietta personale dell'attaccantee che regala il successo al Genoa per superare i sedicesimi di Coppa Italia e affrontare il Torino nel prossimo turno.

Coppa Italia: risultati e calendario

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...