Fiorentina, la doppietta di Benassi salva Montella: 2-0 al Cittadella e ottavi di finale

La formazione viola torna al successo battendo la squadra di Venturato grazie ai due gol del centrocampista e giocherà contro l'Atalanta nel prossimo turno di Coppa Italia
Fiorentina, la doppietta di Benassi salva Montella: 2-0 al Cittadella e ottavi di finale© LAPRESSE

FIRENZE - La Fiorentina si è qualificata agli ottavi di finale della Coppa Italia battendo 2-0 il Cittadella. Nella doppia sfida in programma a gennaio (15 e 22) i viola incontreranno l'Atalanta. La squadra di Montella ritrova il sorriso con il successo nel quarto turno eliminatorio, battendo 2-0 al 'Franchi' con un gol per tempo il Cittadella grazie alla doppietta di Benassi. I toscani hanno giocato in inferiorità numerica dal 27' del primo tempo per l'espulsione di Venuti. Torna a respirare Montella che ritrova la vittoria dopo gli ultimi risultati deludenti in Serie A.

Fiorentina-Cittadella: tabellino e statistiche

Fiorentina in vantaggio con Benassi

Montella decide di lanciare dal primo minuto il tridente in attacco formato da Ghezzal, Vlahovic e Sottil. In mediana, ci sono Castrovilli, Pulgar e Benassi. La formazione viola parte forte e mette in difficoltà il Cittadella creando diverse occasioni ma la poca lucidità di Vlahovic e gli interventi di Maniero tengono il risultato sullo 0-0 fino al 21', quando Benassi riesce a sbloccare il match su assist di Sottil e portare in vantaggio i padroni di casa. Passano solo sei minuti, però, e la Fiorentina rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Venuti che stende Celar lanciato tutto solo contro Terracciano e prende il cartellino rosso diretto dall'arbitro Pezzuto. I viola restano in dieci e Montella corre ai ripari, cambiando modulo e inserendo Lirola al posto di Sottil, che al momento della sostituzione non sembra apprezzare la scelta del tecnico. Il Cittadella cerca di sfruttare la superiorità numerica e va vicino al gol del pareggio prima dell'intervallo in due occasioni: la grande chance per Panico e il salvataggio di Terracciano sul tiro di Celar dal limite dell'area di rigore. 

Bis di Benassi nel secondo tempo, Cittadella ko

Nel secondo tempo la Fiorentina lascia il gioco agli avversari per provare a colpire in contropiede e proprio in ripartenza, a inizio ripresa, raddoppia. Ancora con Benassi, che batte Maniero dopo l'iniziativa di Ghezzal in velocità. I viola fanno male in ripartenza e sfiorano la terza rete prima con Ghezzal (palla di poco a lato su tiro a giro) e poi con la rovesciata di Vlahovic. Il Cittadella si fa vedere in avanti con una punizione di Proia calciata dal limite dell'area di rigore viola ma Terracciano è attento e respinge. A venti minuti dal termine Catrovilli spreca e si divora il gol tutto solo contro il portiere. Nel finale, un paio di tentativi della squadra di Venturato che prova a dimezzare lo svantaggio ma i ragazzi di Montella mantengono la porta inviolata e portano a casa la vittoria, raggiungendo gli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Atalanta.

Coppa Italia: calendario e risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...