Juve, un primo tempo da applausi per andare in semifinale

Dopo aver vinto pochi giorni fa in campionato, i bianconeri si ripetono in Coppa Italia con la Roma: a segno Ronaldo, Bentancur e Bonucci. Per i giallorossi autorete di Buffon. La squadra di Sarri attende la vincente di Milan-Torino
Juve, un primo tempo da applausi per andare in semifinale© getty

TORINO - La Juventus mette al sicuro la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia con un primo tempo sontuoso: all'intervallo si va sul 3-0, con una Roma annichilita e nuovamente battuta dopo il 2-1 all'Olimpico di undici giorni fa in campionato. Non bastano l'assenza dello squalificato Dzeko e l'inconsistenza del suo sostituto Kalinic per giustificare la prova dei primi 45'. Nella ripresa, infatti, i giallorossi si svegliano e, almeno, trovano il gol della bandiera, regalando qualche pensiero supplementare a Buffon. Passa la Juventus e attende la vincente Milan-Torino, in programma martedì prossimo.

CHE PRIMO TEMPO! - La prima frazione di gioco prende consistenza poco prima della mezz'ora. È il risultato della pressione che la Juventus sa mettere andando ad attaccare alta la controparte, senza dare ai giallorossi il tempo per pensare con tranquillità. Si vede al 26', quando Florenzi prima perde palla sulla metà campo, quindi non riesce a rientrare in tempo su Ronaldo lanciato a rete da Higuain: il sinistro sul palo più lontano vale il vantaggio e la prima rete in assoluto in Coppa Italia per il portoghese. Dopo un tiro dal limite di Danilo che finisce sul fondo (e il brasiliano esce al 40' per un problema fisico: dentro Cuadrado), ecco il 2-0: triangolazione tra Bentancur e Douglas Costa, l'uruguaiano vince un contrasto con Mancini e realizza con un tocco di punta da calcetto. Il 3-0 al 47', dopo una parata di Lopez su sinistro di Douglas Costa dal limite: Bonucci infila di testa in posizione regolare - tenuto in gioco da Diawara - su angolo ancora di Douglas Costa.

PALO E CONTROPALO - Fonseca prova a dare una scossa ai suoi nell'intervallo, fuori Kluivert e dentro Santon, con Florenzi in posizione più avanzata a sinistra. L'inizio è scoppiettante, anche per l'atteggiamento più convinto della Roma: al 2' Kalinic colpisce il palo a due passi dalla porta, dopo respinta di Buffon su Pellegrini, mentre al 3' Higuain centra l'incrocio dei pali su cross di CR7. Due minuti dopo, ecco la rete giallorossa, con il tiro di Under che centra la traversa: la palla finisce sulla mano di Buffon in ricaduta e rotola oltre la linea. Roma più convinta - Florenzi conclude addosso a Buffon - ma la Juventus non è da meno, anche se con un atteggiamento a volte troppo conservativo: Lopez respinge un tiro ravvicinato di Higuain su cross di Cuadrado. E nel recupero Buffon si allunga per ribattere il colpo di testa ravvicinato di Kolarov, blindando il 3-1 che manda avanti la Juventus, riscattando l'eliminazione proprio ai quarti nell'ultima edizione contro l'Atalanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...