Atalanta-Cagliari 3-1: a segno Miranchuk, Muriel e Sutalo. Gasperini è ai quarti

I nerazzurri stendono in casa la formazione di Di Francesco e superano gli ottavi di Coppa Italia. Giocheranno contro la vincente di Lazio-Parma
Atalanta-Cagliari 3-1: a segno Miranchuk, Muriel e Sutalo. Gasperini è ai quarti© Getty Images

BERGAMO - L'Atalanta domina la partita casalinga contro il Cagliari negli ottavi di Coppa Italia, vince 3-1 e trova la qualificazione per i quarti di finale. La formazione di Gasperini giocherà contro la vincente dell'ottavo tra Lazio e Parma, in programma il 21 gennaio. L'Atalanta, dopo diverse occasioni, è riuscita a trovare il vantaggio a pochi minuti dall'intervallo con la rete di Miranchuk. A inizio ripresa, a sorpresa, il momentaneo pareggio del Cagliari con il gol di Sottil prima del 2-1 realizzato da Muriel su assist di Gosens e del definitivo 3-1 di Sutalo al 64' minuto di gioco.

Atalanta-Cagliari: curiosità e statistiche

Sblocca Miranchuk nel finale di primo tempo

Gasperini lancia Muriel dal primo minuto in avanti con Miranchuk e Malinovskyi a supporto mentre Di Francesco si affida a Pavoletti unica punta con Tramoni, Nandez e Sottil sulla trequarti. L'Atalanta parte subito forte e si fa vedere in avanti dopo tre minuti dal fischio d'inizio con il tiro di Muriel dai 20 metri. Al 4' minuto di gioco i padroni di casa vanno a segno ma il gol viene annullato per la posizione di Miranchuk in fuorigioco sugli sviluppi di un corner. La squadra di Gasperini preme e il Cagliari difende e prova a sfruttare gli spazi in ripartenza. Vicario è impegnato spesso dai tentativi di Muriel e compagni ed è bravissimo a rispondere sempre presente, salvando gli ospiti in varie occasioni. A due minuti dall'intervallo, però, il portiere del Cagliari si deve arrendere alla girata di Miranchuk su servizio di Muriel per il vantaggio dei nerazzurri. Dopo un primo tempo dominato, l'Atalanta riesce a sbloccare il risultato e chiude avanti la prima frazione sull'1-0. 

Pari di Sottil, poi l'Atalanta dilaga: finisce 3-1

La ripresa inizia con il primo cambio dell'Atalanta: dentro De Roon per Pessina. La squadra di Gasperini si butta in avanti alla ricerca del raddoppio: ci prova due volte Muriel, che prima scheggia la traversa su calcio di punizione e poi va vicinissimo alla rete su appoggio di Miranchuk ma trova l'ennesimo grandissimo intervento di Vicario. Subito dopo la parata del portiere del Cagliari, ripartenza immediata dei rossoblù e pareggio a sorpresa con la  bella rete di Sottil, bravissimo ad andare via con una iniziativa personale e poi a battere Sportiello. Passano pochi minuti, però, e l'Atalanta torna di nuovo in vantaggio, grazie alla giocata di Muriel che infila Vicario con un sinistro in diagonale su assist di Gosens. L'Atalanta domina la partita e trova subito il terzo gol che chiude praticamente l'incontro, con il colpo vincente di Sutalo sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Muriel. Al 67' Di Francesco effettua le prime sostituzioni: entrano Cerri e Joao Pedro, escono Pavoletti e Caligara. Dall'altra parte, Gasperini inserisce Hateboer e Ilicic per Gosens e Miranchuk. L'Atalanta gestisce il gioco e abbassa il ritmo del match, i due tecnici fanno altri cambi: per i padroni di casa dentro Depaoli per Freuler, per gli ospiti ingresso in campo di Pereiro al posto di Tramoni. Negli ultimi minuti dell'incontro si fa vivo il Cagliari in avanti: Sottil va vicino alla doppietta personale, colpendo la parte alta della traversa con un bel tiro, e Joao Pedro è pericoloso in un paio di occasioni. L'Atalanta di Gasperini riesce a difendere il 3-1 fino alla fine, si vede anche annullare la quarta rete per fuorigioco, e conquista la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Eliminato il Cagliari di Di Francesco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...