Verona-Empoli 3-4: Tudor eliminato, Andreazzoli agli ottavi

L'Hellas perde in casa ed esce dalla Coppa Italia. La formazione toscana giocherà contro l'Inter nel prossimo turno

VERONA - L'Empoli batte il Verona per 4-3 al Bentegodi, in una partita ricca di emozioni e gol, e conquista il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Inter. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sull'1-1, la squadra di Andreazzoli dilaga nel giro di dieci minuti con i gol di Mancuso (doppietta) e Bajrami ma rischia nel finale con le reti di Ilic e Ragusa.

Verona-Empoli: curiosità e statistiche

Sblocca La Mantia, risponde Cancellieri

Tudor lancia dal primo minuto Lasagna in avanti con Cancellieri e Bessa a supporto sulla trequarti. Dall'altra parte, Andreazzoli risponde con la coppia offensiva formata da Mancuso e La Mantia, supportati da Bajrami. La partita è subito ricca di emozioni già dai primi minuti, con occasioni per entrambe le squadre. A sbloccare il risultato è l'Empoli al 15' minuto con La Mantia, che appoggia facile in rete a porta vuota su assist di Marchizza. Passano appena tre minuti e il Verona trova il pareggio immediato con il sinistro di Cancellieri. La sfida si accende ulteriormente, con chance da una parte e dall'altra. In particolare, a Mancuso viene annullato un gol per fuorigioco e Lasagna sfiora la rete con un tiro potente da fuori area che colpisce la traversa. All'intervallo è 1-1. 

L'Empoli dilaga nella ripresa: che poker al Verona

Nella ripresa l'incontro è ancora equilibrato ma ci sono meno occasioni e più contrasti. Al 65', però, la partita cambia: l'arbitro viene richiamato dal Var per un fallo di mano di Ragusa nella sua area di rigore e, dopo aver rivisto l'azione al monitor, assegna il rigore all'Empoli. Mancuso si presenta dal dischetto e non sbaglia, portando avanti gli ospiti. Pochi minuti e la squadra di Andreazzoli allunga, trovando l'1-3, ancora con Mancuso a segno. Altri 4 minuti e arriva anche il poker dell'Empoli: bel gol di Bajrami che batte Pandur con un tiro incrociato al volo. La partita sembra chiusa, con il Verona sotto di 3 gol. L'Hellas però non molla e accorcia al minuto 86 con la punizione di Ilic che, con deviazione della barriera, fa 2-4. All'89', poi, il Verona riesce addirittura a riaprire il match e segnare il 3-4: gol di Ragusa, bravo a partire sul filo del fuorigioco e poi battere Ujkani da posizione defilata. Nei 4 minuti di recupero, arriva il cartellino rosso per un fallaccio di La Mantia e la formazione di Tudor cerca il gol del pareggio. Ma non c'è più tempo, l'Empoli passa a Verona e si qualifica per il possimo turno di Coppa Italia: agli ottavi incontrerà l'Inter. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppa Italia