Spezia-Lecce 0-2: Baroni batte Motta e si regala la Roma

I salentini espugnano il Picco con un gol per tempo: a segno il polacco Listkowski e Calabresi
Spezia-Lecce 0-2: Baroni batte Motta e si regala la Roma© Getty Images

LA SPEZIA - Colpo del Lecce, che vince 2-0 sul campo dello Spezia, e si guadagna la qualificazione per la sfida con la Roma negli ottavi di finale di Coppa Italia in calendario a gennaio. I salentini di mister Marco Baroni, terzi in Serie B, si impongono meritatamente contro gli Aquilotti di Thiago Motta, quartultimi nel massimo campionato, grazie alle reti firmate dal polacco Listkowski e da Calabresi.

Listkowski sblocca la partita

Motta rilancia nello Spezia l'angolano Nzola, escluso dalla sfida di campionato con la Roma per un ritardo a una riunione video. Strelec ed Erlic sono gli unici superstiti della formazione schierata nella Capitale: in terza linea c'è il 18enne Bertola. Anche il Lecce ricorre a un ampio turn-over: non ci sono gli infortunati Di Mariano, Tuia, Coda e Pisacane, mentre davanti Baroni sceglie Listkowski, Olivieri e Pablo Rodriguez. Nel primo quarto di match è lo Spezia a condurre le danze: il portiere ospite Bleve, capitano dei suoi, è attento sulle conclusioni di Strelec e Sher. Il Lecce rialza la testa al 26', quando il polacco Listkowski impegna Zoet, bravissimo nella deviazione. Il match cambia e lo stesso Listkowski firma il vantaggio salentino al 43', con una frustata di testa su cross da sinistra di Barreca.

Calabresi raddoppia per il Lecce

Anche nel secondo tempo il Lecce continua a dare la sensazione di poter far male allo Spezia. Al 51' Olivieri segna, ma l'arbitro Marini annulla per fuorigioco, confortato dal Var. Quattro minuti più tardi però il raddoppio del Lecce è valido: Pablo Rodriguez mette in mezzo un pallone che Calabresi colpisce al volo in bello stile, battendo Zoet. Lo Spezia prova a reagire, ma non trova il gol che possa riaprire i giochi: al 64' Strelec colpisce il palo mentre all'82' la rete del nuovo entrato Reca è annullata per fuorigioco dello stesso calciatore polacco. Alla fine fa festa il Lecce, che grazie al successo di oggi si guadagna il pass per gli ottavi di finale contro la Roma. Esce dal campo tra i fischi invece lo Spezia, battuto da una squadra di Serie B e sempre più in difficoltà. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...