Napoli-Fiorentina 2-5, Italiano avanza: ai quarti c'è l'Atalanta

Finisce ai supplementari al Maradona: i viola si qualificano grazie ai gol di Vlahovic, Biraghi, Venuti, Piatek e Maleh. Tre espulsi e reti azzurre di Mertens e Petagna
Napoli-Fiorentina 2-5, Italiano avanza: ai quarti c'è l'Atalanta© Getty Images

NAPOLI - Emozioni, gol, espulsi ed epilogo ai supplementari allo Stadio Maradona, dove la Fiorentina di Vincenzo Italiano si impone 5-2 sul Napoli di Luciano Spalletti negli ottavi di finale della Coppa Italia. I viola non sono mai sotto nel punteggio in un match scoppiettante, nonostante 44 minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, e si regalano i quarti di finale contro l'Atalanta, in programma a febbraio. Si mangia le mani il Napoli, che paga per qualche errore e per le ingenue espulsioni di due uomini esperti come Lozano e Fabian Ruiz in chiusura di secondo tempo.

Napoli-Fiorentina 2-5, tabellino e statistiche

Napoli-Fiorentina, la partita

Spalletti vara un Napoli con il nuovo acquisto Tuanzebe accanto a Rrahmani al centro della difesa, mentre davanti ci sono Politano, Mertens ed Elmas alle spalle di Petagna. La Fiorentina si presenta con Dragowski, che rientra tra i pali dopo oltre tre mesi; in attacco c’è bomber Vlahovic, spalleggiato da Saponara e Nico Gonzalez. I padroni di casa hanno l’iniziativa, ma gli ospiti rispondono senza timori: nei primi 20 minuti Vlahovic impegna Ospina, poi Milenkovic colpisce la traversa. Risponde il Napoli con Elmas che costringe Dragowski alla parata non facile. Poi l'arbitro Ayroldi ammonisce Duncan, che rischia tanto con un inutile fallo da dietro su Politano, nella metà campo avversaria. Lo stesso Politano manca il bersaglio al 40' e un minuto più tardi la Fiorentina sblocca il match: Saponara serve Vlahovic che si libera della marcatura di Tuanzebe e infila Ospina con un sinistro potente da pochi metri. E' il gol numero 19 per il bomber serbo in stagione. La risposta del Napoli non si fa attendere: al 44' Dragowski regala palla ai partenopei, Petagna è l'assistman di Mertens che mette in rete con un delizioso pallonetto. Prima dell'intervallo il portiere della Fiorentina completa la sua serataccia facendosi espellere per fallo su Elmas, lanciato a rete da un retropassaggio avventato di Venuti. Italiano toglie Duncan e inserisce il secondo portiere Terracciano. Nell'intervallo anche Spalletti cambia portiere, schierando Meret al posto di Ospina, infortunato a un polpaccio.

Raddoppio di Biraghi, pareggia Petagna

In apertura di ripresa Terracciano si guadagna la pagnotta su conclusione di Demme, poi la Fiorentina, pur in inferiorità numerica, raddoppia al 57': capitan Biraghi calcia una punizione sulla barriera, ma è abilissimo a ribattere di precisione in porta, mandando il pallone sul palo e poi in rete, Meret non ci arriva. Il Napoli prova a riacciuffare il risultato, ma è la Fiorentina a mancare di pochissimo il tris con Nico Gonzalez, che sciupa da ottima posizione. Al 73', nei viola, è il momento dell'esordio di Piatek, in campo al posto di Vlahovic. Dall'altra parte il nuovo entrato Lozano colpisce un palo clamoroso all'80', con Terracciano che sfiora la sfera. L'attaccante messicano però rovina tutto quattro minuti più tardi, con un'entrataccia sulla caviglia di Nico Gonzalez: l'arbitro Ayroldi prima ammonisce Lozano, poi, richiamato all'on field review, estrae il cartellino rosso verso il calciatore del Napoli, ristabilendo la parità numerica tra le due squadre. Nel finale viene espulso anche Fabian Ruiz, che si prende la seconda ammonizione per un fallo su Torreira lanciato verso la porta di Meret. Il Napoli sembra morto, ma al quinto minuto di recupero, incredibilmente, pareggia con Petagna e si guadagna i supplementari in nove contro dieci.

Venuti, Piatek e Maleh in gol

All'extra-time con un uomo in più, la Fiorentina schiaccia il Napoli, che prova ad agire in contropiede. All'8' del primo tempo supplementare il portiere azzurro Meret è prodigioso su una fiondata di Maleh. I ragazzi di Spalletti tengono botta fino allo scadere del 15', quando Venuti realizza il 3-2 viola con un bel destro al volo in diagonale, su preciso cross da fascia a fascia di Maleh. In apertura del secondo tempo supplementare, con i padroni di casa sbilanciati, Piatek si regala anche l'emozione del primo gol in maglia viola, firmando il 4-2 a conclusione di una veloce ripartenza. Il match, con il Napoli in inferiorità numerica, si chiude con la quinta rete di Maleh al 118': la Fiorentina di Italiano va avanti in Coppa Italia, nella stessa parte di tabellone della Juventus; il Napoli invece si lecca le ferite per l'occasione persa davanti ai propri tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...