Milan-Inter 0-0: pari tra Pioli e Inzaghi, si decide tutto al ritorno

Pareggio senza gol nel derby tra rossoneri e nerazzurri per la semifinale di andata di Coppa Italia
Milan-Inter 0-0: pari tra Pioli e Inzaghi, si decide tutto al ritorno© Inter via Getty Images

MILANO - Finisce 0-0 il derby tra Milan e Inter per la semifinale di andata di Coppa Italia. Rossoneri e nerazzurri hanno dato vita ad una bella sfida, caratterizzata da grande agonismo ma terminata senza reti. La qualificazione alla finale di coppa, contro la vincente dell'altra semifinale tra Fiorentina e Juventus, si deciderà nella gara ritorno in programma nella settimana del 20 aprile. In Coppa Italia c'è ancora la regola del gol in trasferta che vale doppio: all'Inter, quindi, servirà vincere mentre al Milan potrà bastare anche un pareggio con gol.

Milan-Inter: curiosità e statistiche

Le scelte di Pioli e Inzaghi

Pioli rilancia Florenzi come terzino destro di difesa. A centrocampo, ci sono Kessie e Bennacer con il trio composto da Saelemaekers, Krunic e Leao sulla trequarti alle spalle di Giroud. Simone Inzaghi sceglie Lautaro Martinez al fianco di Dzeko. Per il resto solita formazione titolare per i nerazzurri, con Dumfries e Perisic sulle fasce. 

Il derby contro la guerra

Prima della partita tanti messaggi per la pace. I giocatori del Milan sono scesi in campo con delle maglie per il riscaldamento con la bandiera dell'Ucraina mentre sugli spalti sono state consegnate ai tifosi bandierine della nazionale ucraina e sul maxischermo è stato trasmesso un videomessaggio di Andrij Shevchenko, ucraino ed ex campione del Milan.

Il primo tempo termina senza reti

Dopo una fase iniziale di studio, le due squadre iniziano subito ad essere pericolose in avanti. La prima vera occasione è per i rossoneri, che sfiorano il vantaggio al 10' minuto di gioco su errore della difesa nerazzurra in uscita: Brozovic serve Saelemaekers che calcia di prima intenzione ma trova Handanovic. Subito dopo è Theo Hernandez ad andare vicino alla rete: la sua conclusione, però, esce di poco a lato. Risponde l'Inter, con un tentativo di Dzeko e un cross di Perisic dalla sinistra. Al 25' Pioli è costretto ad effettuare il primo cambio: Romagnoli deve abbandonare il terreno di gioco per problemi fisici e lascia il posto a Kalulu. Al 33', invece, arriva la prima ammonizione dell'incontro, a Brozovic per un fallo su Leao. Prima dell'intervallo il Milan ci prova altre due volte ma le conclusioni di Florenzi e Krunic sono entrambe deviate in corner.

Senza gol anche la ripresa: finisce 0-0

La partita riprende nel secondo tempo con un Milan intraprendente e subito pericoloso con un tiro di Leao, con Handanovic che respinge. I rossoneri insistono ma non creano vere occasioni da gol. Al 58' giallo per Lautaro Martinez, per un fallo su Maignan. Nella fase centrale della ripresa l'Inter sembra prendere campo e al 65' arrivano le prime sostituzioni per Inzaghi: dentro Vidal e Sanchez, fuori Barella e Lautaro. Triplo cambio, invece, per Pioli: escono Leao, Krunic e Saelemaekers, entrano Rebic, Diaz e Messias. Nella fase finale del match, chance da una parte e dall'altra: Dumfries ci prova con un bel pallone in mezzo dalla destra ma Dzeko viene anticipato da Kalulu, Messias invece tenta un tiro a giro di sinistro da posizione defilata. Poi, dopo le ultime sostituzioni (Correa per Dzeko, Darmian per Dumfries e Gosens per Perisic nell'Inter; Calabria per Florenzi nel Milan), la partita scivola via fino al triplice fischio finale senza altre emozioni particolari: finisce 0-0, si decide tutto nella gara di ritorno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...