Juve-Inter in Coppa Italia: tutti i precedenti e le curiosità

Bianconeri e nerazzurri si sono giocati il trofeo in due occasioni: nel 1959 e nel 1965 con due vittorie juventine. Sono invece 33 gli incroci disputati nel secondo trofeo nazionale: torinesi avanti con 15 vittorie

Juve-Inter in Coppa Italia: tutti i precedenti e le curiosità© /Ag. Aldo Liverani Sas

TORINO -  Il derby d'Italia tra Juventus e Inter è la sfida che si è disputata con più frequenza in Coppa Italia. Gli incroci tra le due società sono ben 33: 15 i successi bianconeri, 8 pareggi e 10 le vittorie nerazzurre nella seconda competizione nazionale. L'ultima sfida tra le due big del calcio italiano in coppa risale alla scorsa stagione: in semifinale, la Juventus di Andrea Pirlo vinse 2-1 a San Siro contro l'Inter di Antonio Conte poi scudettata (vantaggio nerazzurro con Lautaro Martinez e rimonta bianconera firmata dalla doppietta di Cristiano Ronaldo) e blindò la qualificazione con lo 0-0 dell'Allianz Stadium che valse la finale di Reggio Emilia poi vinta contro l'Atalanta.

Coppa Italia, Juve-Inter: la formazione ufficiale di Allegri
Guarda la gallery
Coppa Italia, Juve-Inter: la formazione ufficiale di Allegri

Juve-Inter: è il terzo incrocio in finale

Quello di stasera è invece il terzo derby d'Italia in cui c'è in palio la Coppa Italia. I due precedenti sorridono entrambi alla Juve: nel 1959, netto 4-1 nella finale di San Siro con Charles e Sivori protagonisti. Sei anni dopo, nel 1965, successo di misura all'Olimpico con rete decisiva di Menichelli.

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...