A poche ore dal derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, in programma questa sera alle 21 a Marassi e valido per i sedicesimi di Coppa Iitalia, si registra già grande tensione. Nella zona adiacente allo stadio sarebbero infatti scoppiate diverse risse tra tifosi che hanno costretto la polizia ad intervenire e ad alzare il livello d'allarme. Nelle ultime settimane c'erano infatti già stati diversi spiacevoli episodi, tanto da ipotizzare un derby giocato a porte chiuse.
Genoa-Sampdoria, scontri tra tifosi per il derby
Gli scontri tra gli ultras di Genoa e Sampdoria si sono verificati nel primo pomeriggio in Via del Piano e Via Monticelli, non lontano dallo Stadio Luigi Ferrarris in cui questa sera verrà disputato il derby. I tifosi hanno acceso fumogeni e hanno iniziato a lanciare oggetti gli uni contro gli altri, tanto da costringere polizia e carabinieri ad intervenire. In vista dell'avvicinamento partita, ritenuta ad alto rischio per le tensioni tra le tifosorie degli ultimi mesi, Questura e Prefettura hanno potenziato la presenza sul territorio con l'utilizzo di un elicottero in grado di effettuare riprese notturne. Resta da capire se questa situazione potrà influenzare o meno il regolare svolgimento del derby, con il fischio d'inizio in programma alle ore 21.
Tensioni Genoa-Samp, il punto della Questura
La Questura di Genova ha spiegato ufficialmente gli interventi effetuati dalle forze dell'ordine nelle ultime ore e le contromisure adottate per limitare ogni pericolo e tensione: "È intervenuto il dispositivo di ordine pubblico intorno alle 14 per un tentativo di contatto tra le opposte tifoserie, all'altezza di Ponte Serra, a margine del movimento dei tifosi per la predisposizione delle coreografie e degli striscioni all'interno dello stadio. L' intervento immediato dei reparti inquadrati, che si sono frapposti, ha respinto i due gruppi ed evitato il contatto tra tifosi. La situazione è rientrata e intanto sono state predisposte le interdizioni viabili connesse all'evento".