Euro 2016, Croazia-Portogallo 0-1: nei supplementari decide Quaresma

La nazionale di Fernando Santos si qualifica per i quarti di finale. Palo di Perisic
Euro 2016, Croazia-Portogallo 0-1: nei supplementari decide Quaresma© EPA

LENS - Sarà Polonia-Portogallo il primo quarto di finale degli Europei. A Lens, la nazionale di Fernando Santos supera la Croazia al termine di una gara che ha deluso le attese. Novanta minuti soporiferi, con tanta tattica e poca tecnica, e supplementari decisi al 117' da Quaresma. Troppo poco per due squadre piene di campioni affermati e talenti in ascesa. Il più atteso, Cristiano Ronaldo, che puntava già stasera a raggiungere Platini nella classifica dei goleador degli Europei (il francese primo con 9 centri, a seguire il fuoriclasse del Real con 8), non si è visto fino all'azione del gol. In ogni caso, è stato decisivo come al solito. Si dispera quindi la Croazia dei cinque "italiani" in campo dal 1', fermati 30 secondi prima dal palo sul colpo di testa dell'interista Perisic.

FANTASMA CRISTIANO RONALDO - L'assetto tattico creato ad arte da Fernando Santos, con Cedric e Fonte sulla linea difensiva e Adrien Silva a centrocampo al posto di Moutinho, riesce da subito nell'intento di bloccare sul nascere tutti i tentativi croati. La grande tecnica della nazionale di Cacic fatica ad imporsi grazie al pressing alto dei portoghesi, compatti e molto stretti tra i reparti. Ne risente ovviamente lo spettacolo, visto che nella prima mezz'ora l'unica conclusione pericolosa è un colpo di testa di Pepe da palla inattiva che finisce sopra la traversa. E Cristiano Ronaldo? Svaria sul tutto il fronte offensivo in cerca di spazi, si dedica ad infastidire i difensori croati e nulla più. Dall'altra parte, il recupero di Modric in mezzo al campo dopo l'infortunio contro la Repubblica Ceca è la migliore notizia per Cacic, ma la sua squadra non riesce a trovare sbocchi nonostante l'offensivo 4-2-3-1 con Brozovic, Rakitic e Perisic in appoggio a Mandzukic.

E SPUNTA QUARESMA - In avvio di ripresa, Fernando Santos prova a cambiare ritmo inserendo Sanches al posto di André Gomes. Poco dopo, la prima occasione ce l'ha però la Croazia con un destro di Brozovic da buona posizione che non inquadra la porta. Il nuovo entrato non tarda comunque a farsi vedere. Il costoso acquisto (35 milioni) del Bayern Monaco trova un varco centrale, ma dal limite dell'area sbaglia mira. Con il passare dei minuti la partita si fa più interessante, anche perché le squadra iniziano ad allungarsi creando più spazi. Al 17' Vida sfiora il palo di testa anticipando anche Mandzukic, che era posizionato meglio. Il Portogallo guadagna metri, ma è solo un'illusione. La gara si spegne di nuovo. Nel finale entrano Quaresma e Kalinic per Joao Mario e Mandzukic, in tempo per iniziare i supplementari. C'è spazio anche per Danilo e Pjaca al posto di Adrien Silva e Rakitic. Non succede nulla fino al 116', quando Perisic colpisce un clamoroso palo di testa. Passa un minuto e sul ribaltamento di fronte Nani trova Cristiano Ronaldo in area, Subasic respinge il tiro ma sulla palla si avventa Quaresma che firma la rocambolesca vittoria.

Croazia-Portogallo 0-1: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...