Euro 2016, la moviola di Belgio-Italia: su Giaccherini era rigore

E Zaza mette ko Conte dopo il vantaggio degli Azzurri
Euro 2016, la moviola di Belgio-Italia: su Giaccherini era rigore© EPA

LIONE - Ecco i principali episodi da moviola di Belgio-Italia, partita d'esordio per la Nazionale italiana che si è imposta 2-0 sui Diavoli Rossi.

PRIMO TEMPO - Clattenburg al 7’ del primo tempo risparmia Eder: l’attaccante va con il piede a martello su Vermaelen, ma evita il cartellino giallo. Al 22’ Nainggolan protesta chiedendo all’arbitro inglese un calcio d’angolo: peccato che il suo tiro, che esce alla sinistra di Buffon, non sia toccato da alcun giocatore azzurro. Un minuto più tardi ci potrebbe stare il calcio di rigore per l’Italia: Ciman in scivolata toglie il piede d’appoggio a Giaccherini. Fallo netto, per quanto non plateale, ignorato da Clattenburg. Nuovo fallo di Eder, al 27’, su Witsel: anche in questo caso il centravanti dell’Inter la fa franca. Regolarissima la posizione dello stesso Giaccherini su lancio di Bonucci in occasione del gol dell’1-0. Nei festeggiamenti, Conte si procura un taglio al naso in uno scontro fortuito con Zaza. Al 41’ Clattenburg richiama De Rossi e Lukaku che per la seconda volta nel corso della gara si affrontano a muso duro.

SECONDO TEMPO - Al 5’ blande proteste di Lukaku dopo che gli viene sanzionato un fuorigioco: il centravanti del Belgio, però, si trova alle spalle della cerniera difensiva azzurra. Al 13’ corretta la valutazione dell’arbitro che ferma un’azione del Belgio nei pressi di Buffon per fallo di Fellaini su Chiellini. Il primo ammonito tra gli azzurri è lo stesso Chiellini: Clattenburg gli affibia il giallo per una vistosa trattenuta ai danni di Hazard. Inevitabile, al 30’ l’ammonizione inflitta a Eder che blocca una ripartenza di Martens.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...