Euro2020, Cristiano Ronaldo trascina il Portogallo: 4-2 alla Serbia

Il fenomeno della Juve sfiora più volte il gol, poi lo trova a dieci minuti dal termine: vittoria sofferta per i lusitani. L'Inghilterra e la Francia travolgono rispettivamente Bulgaria e Albania con quattro reti. L'Ucraina batte 3-0 la Lituania e con lo stesso punteggio l'Islanda supera la Moldavia. Repubblica Ceca ko contro il Kosovo, 1-0 tra Turchia e Andorra
Euro2020, Cristiano Ronaldo trascina il Portogallo: 4-2 alla Serbia© AFPS

TORINO - Il Portogallo di Cristiano Ronaldo vince, ma soffre sul campo della Serbia. I padroni di casa sono gli ultimi a mollare e sotto di 2-0 tentano la rimonta con Milenkovic, fermata però dal 3-1 del fenomeno juventino. Mitrovic accorcia le distanze all'85', ma Bernardo Silva chiude i giochi un minuto dopo. L'Inghilterra cala il poker contro la Bulgaria, la Francia segna altrettanti gol all'Albania ma subisce una rete nel finale e, soprattutto, sbaglia a mettere l'inno prima dell'inizio della partita. La Turchia, invece, vince in extremis contro Andorra. La Repubblica Ceca si deve arrendere al Kosovo, nonostante il ritorno al gol di Patrick Schick. Malinovski realizza il terzo gol della sfida tra Ucraina e Lituania, finita 3-0. Stesso punteggio tra Islanda e Moldavia.

Cristiano Ronaldo, leader del Portogallo

Cristiano Ronaldo guida l'attacco del Portogallo insieme a Gonçalo Guedes e a Bernardo Silva. La difesa della Serbia risponde con tre "italiani" e un ex Serie A: Kolarov, Milenkovic, Maksimovic e Nastasic. Il primo pericolo della partita capita sui piedi di Dusan Tadic, il numero 10 non riesce a concretizzarlo. La partita è dura e tesa, Maksimovic prende il giallo dopo appena 10. Alla mezz'ora si vede Cristiano Ronaldo, che raccoglie un ottimo passaggio dentro l’area ma la difesa lo respinge. Dall'altra parte del campo ci prova Kolarov, ma il suo sinistro manca di precisione e potenza. La partita si sblocca a 3' dal termine del primo tempo: William Carvalho porta in vantaggio il Portogallo dopo una clamorosa mischia in area di rigore e i lusitani rientrano negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa inizia con Cristiano Ronaldo che sfiora il raddoppio, ma il suo tentativo sfiora soltanto il palo. Passano pochi secondi e il fenomeno juventino ci riprova su punizione, ma la porta sembra stregata per il cinque volte Pallone d'Oro. Il 2-0 è nell'aria e Gonçalo Guedes lo firma con uno splendido gol: riceve dal limite, salta secco Maksimovic e scarica un sinistro al sette. La Serbia cambia Lazovic con Ljajic e i padroni di casa rialzano la testa grazie a uno degli "italiani" in campo: Tadic pennella un calcio d'angolo per la testa di Milenkovic e il difensore della Fiorentina accorcia le distanze al 68'. Un minuto più tardi Ljajic costringe Rui Patricio al miracolo sotto la traversa. Al minuto 80 arriva il colpo del campione: Cristiano Ronaldo si muove alla perfezione sulla linea del fuorigioco, riceve in area da Bernardo Silva e supera il portiere in uscita con un delizioso tocco sotto. La partita non è finita: all'85' Tadic sforna il secondo assist della serata e Mitrovic spara un missile sotto la traversa, ma un minuto e mezzo più tardi Bernardo Silva chiude definitivamente i giochi con un colpo da biliardo che supera Dmitrovic.

Schick torna al gol, ma non basta

Un gol dell'ex romanista Patrick Schick, realizzato al 16' del primo tempo, non è bastato alla Repubblica Ceca per imporsi a Pristina (Fadil Vokrri Stadium), contro il Kosovo. Il vantaggio degli ospiti è durato solo 4', perché al 20' Muriqi ha firmato il pareggio e, nella ripresa, al 21' è arrivato il gol della vittoria con Vojvoda, su passaggio del laziale Valon Berisha. In classifica il Kosovo guida con 8 punti, la Repubblica Ceca è a 6, al fianco dell'Inghilterra, che scenderà in campo alle 18 contro la Bulgaria.

Malinovksi, gol con l'Ucraina

L'Ucraina ha battuto per 3-0 la Lituania in una partita del Girone B di qualificazione a Euro 2020 disputata sul terreno del Vilniaus LFF Stadionas a Vilnius. Gli ospiti sono passati in vantaggio con Zinchenko al 7' e hanno raddoppiato al 27' con Marlos. Nella ripresa, al 16', Malinovskyi ha chiuso i conti. L'Ucraina, con questa vittoria, sale a 13 punti in 5 partite nella classifica del girone, la Lituania è ultima ferma a un punto.

Troppo Coman per Strakosha

Dopo la gaffe sull'inno nazionale albanese, confuso prima con quello di Andorra, poi con quello armeno, la Francia (Matuidi in campo 90') passeggia con la Nazionale allenata da Edy Reja. Apre le marcature l'ex juventino Coman dopo otto minuti, la girata di Giroud chiude i conti già al 27', con Griezmann che fallisce il tris dal dischetto al 37'. Appuntamento rimandato al 68', ancora col fantasista del Bayern Monaco, fino al sigillo di Ikone all'85'. Utile solo ad ingrassare il tabellino il 4-1 siglato da Cikalleshi al 91' su rigore. La Francia resta in testa al girone J in coabitazione (a quota 12 punti) con Turchia ed Islanda, perde terreno l'Albania, che resta ferma a 6 davanti soltanto a Moldavia (3) ed Andorra (0).

Turchia, vittoria in extremis

Un solo "italiano" in campo nella sfida tra Turchia e Moldavia: Calhanoglu. La partita è spenta e con poche emozioni, per i primi 45' succede poco e nulla. Gli ospiti soffrono e sono più nervosi, ma stringono i denti e resistono fino ai minuti finali. La partita viene decisa dai cambi: Gunes fa uscire Meras all'ora di gioco ed entra Tufan, è la mossa azzeccata. All'89' è proprio quest'ultimo a segnare il gol vittoria su assist di Yazici, tre punti fondamentali per la Turchia.

L'Inghilterra cala il poker

Poker dell'Inghilterra alla Bulgaria nello stadio di Wembley, in una partita valida per il Girone A di qualificazione all'Europeo 2020. Protagonista del successo della squadra di Gareth Southgate è stato, ancora una volta, il bomber Harry Kane. L'attaccante del Tottenham ha realizzato una tripletta nel 4-0 finale (al 24' pt, al 4' e al 28' st), ma non solo: ha anche servito l'assist per il momentaneo 3-0 (10' st) di Sterling. Nella classifica del girone gli inglesi sono in testa a punteggio pieno, con 9 punti in 3 partite, la Bulgaria si trova con soli 2 punti, ma in 5 match.

Tutto facile per l'Islanda

L'Islanda ha battuto in casa la Moldavia per 3-0 in una partita del Girone H di qualificazione a Euro 2020 disputata nel Laugardalsvollur di Reykjavik. Ha aperto le marcature Sigthorsson al 31', Bjarnason ha raddoppiato al 10' della ripresa e un autogol di Mudrac ha chiuso i conti al 32'. Nella graduatoria del girone gli islandesi di Erik Hamren comandano con 12 punti in 5 partite, la Moldavia e penultima a 3 punti, sempre in 5 partite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...