FIGC, nasce la Nazionale e-Foot per Euro 2020. Brunelli: "È un segno dei tempi"

Per rappresentare l'Italia ai campionati europei di eFootbal Pes, bisogna partecipare alle selezioni: basta munirsi di un joystick e di una consolle. Il segretario generale della Federazione Italiana Gioco Calcio: "Non potevamo rimanere indifferenti davanti a questo fenomeno"
FIGC, nasce la Nazionale e-Foot per Euro 2020. Brunelli: "È un segno dei tempi"

MILANO - La Federcalcio sta reclutando la sua ventunesima nazionale, che non sarà protagonista su un prato verde ma giocando con una consolle agli eEuro 2020, i campionati europei di eFootbal Pes organizzati dalla Uefa in parallelo al prossimo torneo continentale di calcio. "Ci apriamo a un pubblico nuovo, che spesso non coincide con quello del calcio vero", ha spiegato il dg della Figc, Marco Brunelli, al Base di Milano, una delle sedi delle qualificazioni per i videogiocatori, professionisti o semplici appassionati, cittadini italiani di almeno 16 anni, che sotto gli occhi di arbitri pronti più che altro a segnare i punteggi e risolvere problemi tecnici (ma anche ad ammonire ed espellere per comportamenti sopra le righe) hanno partecipato alle selezioni.

Oltre a quelli in varie città, sono in programma fra ottobre e novembre dei tornei online, e i migliori 16 giocatori parteciperanno alla finale, fra dicembre e gennaio, probabilmente a Coverciano, da cui usciranno i 4 nazionali. La fase a gironi degli eEuro 2020 si svolgerà online, e le migliori 16 nazionali si affronteranno a Londra tre giorni prima della finale dell'Europeo. "La maglia azzurra è sempre la maglia azzurra - ha precisato Brunelli -, per questa ventunesima nazionale valgono le stesse regole delle altre selezioni. Ma ci sarà un codice etico dedicato, delle linee guida sviluppate assieme ai medici azzurri e saranno abbinati dei programmi di educazione motoria, alimentare e sanitaria. Perché il problema non è mai lo strumento ma l'uso che se ne fa".

Il torneo UEFA e-Euro 2020

Il torneo è riservato alle squadre delle 55 federazioni affiliate alla UEFA. Per tutte le nazioni partecipanti, lo scopo è qualificarsi alla fase finale in programma a Londra il 9 e il 10 luglio, prima della vera finale di UEFA EURO 2020 del 12 luglio allo stadio di Wembley. I vincitori di eEURO 2020 riceveranno i biglietti per assistere alla finale di UEFA EURO 2020 e un premio in denaro. Ogni nazione può iscrivere una squadra di eFootball formata da due a quattro giocatori.

Chi può partecipare?

Il torneo è incentrato sul gioco di squadra, l'essenza del calcio. Dunque, ogni federazione parteciperà con una nazionale di eFootball di 2-4 giocatori. Da novembre 2019 a gennaio 2020, le federazioni sceglieranno i membri della loro squadra tramite un apposito torneo online o fisico, a meno che non esista già una nazionale di eFootball. La squadra selezionata parteciperà alla fase di qualificazione online di eEURO e cercherà di raggiungere la fase finale a Londra.

Come funziona il torneo?

A gennaio 2020 si svolgerà un sorteggio che suddividerà le nazioni partecipanti in 10 gironi per la fase di qualificazione online, da disputarsi tra marzo e maggio 2020. Ogni nazione giocherà due partite (un giocatore contro uno) contro le altre squadre nel girone; i punti delle due partite verranno sommati per determinare la classifica nel girone.Per la fase finale a Londra si qualificheranno 16 nazioni, che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione di UEFA eEURO 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...