L’Ucraina vola a Euro 2020: al Portogallo non basta il gol numero 700 di Cristiano Ronaldo

La nazionale del fuoriclasse della Juve perde 2-1, Francia e Turchia pareggiano e restano appaiate in vetta. L’Inghilterra ne fa 6 alla Bulgaria!
L’Ucraina vola a Euro 2020: al Portogallo non basta il gol numero 700 di Cristiano Ronaldo© AFPS

L’Ucraina vola a Euro 2020. La nazionale di Shevchenko batte 2-1 il Portogallo nella serata del gol numero 700 di Cristiano Ronaldo e raggiunge le già qualificate Italia, Belgio, Russia e Polonia. La Francia si fa rimontare dalla Turchia, allo Stade de France è 1-1, l’Inghilterra ne fa ben 6 alla Bulgaria (doppietta di Barkley e Sterling) mentre l’Albania di Reja cala il poker alla Moldavia. Vittorie anche per Serbia che tallona la nazionale di CR7, Kosovo (adesso a -1 dal secondo posto della Repubblica Ceca nel gruppo A) e Islanda.

L'Inghilterra ne fa 6

L’Inghilterra si sbarazza facilmente della Bulgaria e vola in testa al Gruppo A con tre punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca. La nazionale di Southgate cala il poker già nel primo tempo con Rashford, la doppietta di Barkley e Sterling: il gol dell’attaccante del Manchester United è di rara bellezza e arriva al termine di una straordinaria azione personale. Il 5-0 è ancora opera di Sterling, il 6-0 finale di Kane. La partita di Sofia è stata fermata due volte nel primo tempo a causa di cori razzisti dei tifosi bulgari nei confronti dei giocatori di colore della nazionale inglese (Sterling in particolare). Il difensore del Verona Rrahmani va in rete nel 2-0 di Kosovo-Montenegro: l’altra firma è di Muriqi, il secondo posto della Repubblica Ceca adesso è a un solo punto.

Ronaldo nella storia

Shevchenko stacca ufficialmente il pass per Euro 2020. L’Ucraina supera 2-1 il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che al 72’ si consegna alla storia con il gol numero 700 della carriera arrivato su rigore dopo il fallo di mano di Stepanenko che costa pure il rosso. Di Yaremchuk e Yarmolenko le reti, entrambe firmate nel primo tempo, della nazionale guidata dall’ex attaccante del Milan. CR7 sfiora più volte la gioia personale prima del rigore ma Pyatov e la difesa avversaria dicono di no, solo panchina per Mario Rui. Ne approfitta la Serbia che si porta a -1 dai portoghesi vincendo 2-1 in Lituania con la doppietta di Mitrovic su doppio assist dell’ex granata Ljajic.

Solo un pari per la Francia

Gara bloccatissima allo Stade de France per la sfida tra i campioni del mondo e la Turchia: alla fine è 1-1 con Giroud al 75’ e Ayhan all'82' in una partita giocata in un delicato contesto diplomatico. Due le occasioni clamorose, una per tempo: da una parte Griezmann e dall’altra Burak Yilmaz. Presenti gli juventini Matuidi e Demiral: 77’ per il centrocampista. Solo un tempo invece per il milanista Calhanoglu. L’Islanda trionfa per 2-0 nel facile impegno contro Andorra (Sigurdsson e Sigthorsson) mentre l’Albania di Reja ne fa 4 alla Moldavia, l’ultimo è dell’ex interista Manaj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...