La Bosnia di Pjanic ad un passo dall'eliminazione. Spagna ad Euro 2020

Solo 1-1 in Grecia per i bosniaci e la Finlandia consolida il secondo posto con la vittoria contro Armenia. In Svezia, le Furie Rosse pareggiano nel finale grazie alla rete di Rodrigo: il pareggio della Romania qualifica gli spagnoli. Vittoria anche per la Svizzera (rigore sbagliato da Rodriguez)
La Bosnia di Pjanic ad un passo dall'eliminazione. Spagna ad Euro 2020© AFPS

TORINO - La Bosnia di Pjanic è quasi fuori dai prossimi Europei. Nel girone J dell'Italia, infatti, la nazionale bosniaca era obbligata a vincere in casa della Grecia per mantenere il passo della Finlandia, vincente nel pomeriggio contro l'Armenia per 3-0, ma viene sconfitta 2-1 dai greci già eliminati. Con 5 punti di vantaggio, dunque, la Finlandia nel prossimo turno si giocherà il match-point contro il Liechtenstein in casa e la Bosnia potrà soltanto salutare Euro 2020. Troppi errori in questo girone per Pjanic e compagni, nonostante il numero 10 bosniaco sia stato sempre il migliore dei suoi. Con molta fatica, invece, la Spagna pareggia 1-1 in Svezia in trasferta grazie ad una rete nel finale di Rodrigo: il contemporaneo pareggio al 92' della Norvegia sul campo della Romania permette alle Furie Rosse di festeggiare la qualificazione ai prossimi Europei.

Le gare di oggi

Nella gara delle 18, la Finlandia consolida il secondo posto nel girone J vincendo 3-0 contro Armenia: ancora Pukki, attaccante del Norwich in Premier League, protagonista della vittoria finlandese con una doppietta e ben 7 reti segnate in queste qualificazioni. Se vince con il Liechtenstein alla prossima gara, la Finlandia può festeggiare l'accesso alla fase finale di Euro 2020. Nel girone della Spagna, invece, la Romania butta via una buona occasione essendo stata in vantaggio per 1-0 e facendosi rimontare sull'1-1 dalla Norvegia al 92' grazie alla rete di Sorloth che permette anche alla Spagna di qualificarsi. Buona la vittoria della Svizzera di Rodriguez, terzino sinistro del Milan che sbaglia un rigore sul risultato di 1-0, grazie al 2-0 all'Irlanda e si tiene in corsa per la qualificazione con Danimarca e proprio Irlanda. Far Oer batte Malta 1-0 nel girone F con i padroni di casa che ottengono la prima vittoria nelle qualificazione, così come anche la Georgia che vince 3-2 in Gibilterra. Facile vittoria per Israele che batte la Lettonia 3-0 e arriva a quota 11 punti restando in corsa per la qualificazione, seppur molto complicata nel girone G della Polonia già qualificata.

Qualificazioni Euro 2020: calendario e risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...