Sorteggio Euro2020: Italia con Svizzera, Turchia e Galles

L'estrazione della fase finale dei prossimi Europei: la nazionale di Mancini aprirà la competizione contro i turchi allo stadio Olimpico di Roma. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo nel girone di ferro con Francia e Germania
Sorteggio Euro2020: Italia con Svizzera, Turchia e Galles© Marco Canoniero

BUCAREST - Si è tenuto oggi pomeriggio a Bucarest il sorteggio dei sei gironi della fase finale di Euro2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio del prossimo anno. L'Italia pesca Turchia, Galles e Svizzera nel girone A. Italia-Turchia sarà la partita inaugurale di Euro 2020, il 12 giugno alle ore 21.00 all'Olimpico di Roma. Da definire i nomi delle ultime 4 nazionali qualificate che usciranno dagli spareggi di Nations League in programma a marzo e dal cui esito potrebbe anche cambiare la composizione stessa dei gruppi: se Islanda, Bulgaria o Ungheria vincono il Percorso A, vanno nel Gruppo F e la vincitrice del Percorso D completa il Gruppo C; se la Romania vince il Percorso A, va nel Gruppo C e la vincitrice del Percorso D completa il Gruppo F.La prima fase di Euro2020 - primo Europeo itinerante della storia, con 12 città coinvolte - si aprirà con la gara inaugurale all'Olimpico di Roma il 12 giugno alle 21 e terminerà il 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro terze accedono alla fase a eliminazione diretta con ottavi dal 27 al 30 giugno, quarti il 3 e 4 luglio, semifinali 7 e 8 luglio e finalissima a Wembley il 12 luglio. 

I gironi di Euro2020

Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.

Gruppo B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.

Gruppo C: Ucraina, Olanda, Austria, Vincente spareggi Percorso A (solo se Romania) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia).

Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincente spareggi Percorso C (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele).

Gruppo E: Spagna, Polonia, Svezia, Vincente spareggi Percorso B (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord).

Gruppo F: Germania, Francia, Portogallo, Vincente spareggi Percorso A (Islanda/Bulgaria/Ungheria) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia).

Ore 19.22 - Le parole di Petkovic, ct della Svizzera: "L'Italia è la favorita per il primo posto, noi per il secondo. Su chi facciamo la corsa? Spero siano gli altri a fare la corsa di noi. La Svizzera è una buona Nazionale, siamo cresciuti tanto, abbiamo la mentalità giusta, l'unico problema è che molti nostri giocatori non sono titolari nei rispettivi club. L'obiettivo è arrivare in forma a giugno, daremo il massimo contro tutte, Italia compresa. La cosa più difficile è giocare la prima gara a Roma, la seconda a Baku e la terza di nuovo a Roma, ma non cerchiamo scuse: l'obiettivo è passare il girone"

Ore 19.14 - Il commento di Roberto Mancini ai microfoni di Rai Sport: "I sorteggi sono sempre belli, ad una fase finale le squadre sono tutte competitive. Poteva andare peggio, prendendo la Francia, ma credo che il nostro sia un gruppo equilibrato. Siamo temuti? Fa piacere, significa che stiamo facendo le cose per bene. Ma dovremo migliorare ancora molto, da qui all'inizio del torneo. Tutte e tre le nostre avversarie giocano un buon calcio, saremo avvantaggiati per il fatto di giocare a Roma, ma le gare vanno giocate. Se vogliamo arrivare a Londra, dobbiamo affrontare tutto il percorso. Sulla carta, abbiamo partite alla portata, ma il primo obiettivo, ora, è pensare a vincere il girone. Molti ragazzi hanno contribuito, dando il massimo, giocando bene e facendo bene, dentro e fuori dal campo, alla riscossa di questa Nazionale""

Ore 19.00 - Finisce il sorteggio dei gironi di Euro2020.

Ore 18.57 - La Finlandia finisce nel girone B.

Ore 18.52 - Anche il Galles nel girone A dell'Italia.

Ore 18.48 - Svezia nel gruppo E, Portogallo nel girone di ferro con Francia e Germania.

Ore 18.46 - Repubblica Ceca nel gruppo D, Austria nel girone C.

Ore 18.44 - La Turchia è nel girone A con Italia e Svizzera. Sarà Italia-Turchia ad aprire Euro2020.

Ore 18.41 - La Polonia è nel girone E con la Spagna.

Ore 18.40 - La Croazia è nel girone D con l'Inghilterra.

Ore 18.38 - La Svizzera è nel girone A dell'Italia. 

Ore 18.37 - L'Italia è in seconda posizione nel girone A.

Ore 18.31 - Inizia il sorteggio, si parte con Totti che estrae le prime squadre per assegnare le posizioni nei rispettivi gironi. 

Ore 18.28 - Giorgio Marchetti spiega le regole del sorteggio.

Ore 18.25 - Sul palco gli ex calciatori che procederanno con il sorteggio dei gironi: c'è anche Totti.

Ore 18.22 - Salgono sul palco Joao Mario e Ricardo Carvalho, campioni d'Europa con il Portogallo nel 2016.

Ore 18.10 - Inizia la presentazione del sorteggio di Euro2020

Ore 18.04 - Claudio Marchisio, ospite negli studi Rai: "Nel 2012 la prima partita con la Spagna finì 1-1, ci diede grande fiducia per l’Europeo. Arriviamo qui con un gran percorso fatto da Mancini e dai ragazzi. Questa è la cosa più importante che deve dare fiducia a tutta la Nazionale e al Paese per l’Europeo. Francia e Portogallo restano però le favorite"

Ore 18.00 - Parte l'orchestra: cerimonia al via

Ore 17.52 - Le telecamere inquadrano Roberto Mancini, ct della Nazionale italiana

Dove guardare i sorteggi in diretta tv

È possibile seguire il sorteggio di Euro 2020 in diretta tv su Sky Sport 24, Sky Sport Collection e Rai 2 dalle 18. Sul web tuttosport.com seguirà come sempre l’evento in tempo reale.

Il calendario della fase finale

Il torneo inizia il 12 giugno alle 21:00 a Roma. La fase a gironi, con un massimo di quattro partite al giorno, si svolge fino al 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori seconde accedono agli ottavi, quindi si procede a eliminazione diretta. Lo stadio di Wembley ospita le semifinali e la finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...