Euro 2020: Milinkovic trascina la Serbia in finale, che delusione per Dzeko!

Il centrocampista laziale entra e realizza la doppietta che stende la Norvegia di Haaland. Pjanic e la Bosnia si arrendono all'Irlanda del Nord dopo i calci di rigore. La Macedonia di Pandev in finale contro la Georgia
Euro 2020: Milinkovic trascina la Serbia in finale, che delusione per Dzeko!© EPA

TORINO - Si delinea il quadro delle finaliste alle qualificazioni per Euro 2020. Il campo ha decretato le 8 formazioni finaliste. Delusione enorme per la Bosnia di Dzeko e Pjanic che si arrende all'Irlanda del Nord ai calci di rigore dopo l'1-1 nei 120 minuti. C'era grande attesa per vedere in azione l'attaccante giallorosso (ancora a secco in campionato), invece a stappare la sfida è il milanista Krunic che, al quarto d'ora, porta avanti i suoi: segue l'azione e tutto solo al centro dell'area colpisce di piatto e mette dentro per il momentaneo 1-0. Un vantaggio che dura fino a inizio ripresa, quando McGinn approfitta di un errore della retroguardia avversaria e fa 1-1. Dal dischetto gli errori di Hajradinovic e Visca condannano la Serbia, regalando la finale all'Irlande del Nord, che se la vedrà contro la Slovacchia che, dal dischetto, elimina l'Irlanda.

Bosnia Erzegovina-Irlanda del Nord: curiosità e statistiche

Milinkovic straripante, doppietta e Haaland al tappeto 

La Serbia di Kolarov, Milenkovic, Lazovic, Djuricic e del laziale Milinkovic-Savic batte 2-1 la Norvegia di Haaland dopo i tempi supplementari. È proprio il centrocampista biancoceleste a portare in vantaggio la Serbia dopo soli 2 minuti dal suo ingresso in campo per Djuricic, risolvendo una mischia in area avversaria e sparando da pochi metri in rete. La reazione della Norvegia si concretizza però a due minuti dallo scadere dei 90 minuti regolamentari, con Normann che porta la sfida ai tempi supplementari. Haaland e compagni devono però fare i conti con un Milinkovic-Savic in giornata di grazia. Il centrocampista biancoceleste veste i panni di supereroe e a due minuti dalla fine del primo tempo supplementare realizza la sua doppietta personale riportando avanti i suoi e regalandogli la finale: ko la Norvegia di Haaland. La Serbia affronterà la Scozia, infallibile dagli 11 metri, dopo il pari a reti inviolate contro l'Israele.

Norvegia-Serbia: curiosità e statistiche

Ungheria e Macedonia in finale

L'Ungheria allenata dall'italiano Marco Rossi, invece, ha la meglio in trasferta sulla Bulgaria con un netto 3-1. Orban apre le marcature al 17' della prima frazione di gioco, mentre Kalmar a inizio ripresa allunga. Nikolics realizza il tris prima del gol della bandiera per la Bulgaria di Yomov. La formazione di Rossi se la vedrà in finale contro l'Islanda del bresciano Bjarnason che batte per 2-1 la Romania di Tatarusanu (Milan). Protagonista assoluto della sfida l'attaccante dell'Everton Sigurdsson, autore di una doppietta. Il classe '89 si vede anche annullare dal Var una rete sul momentaneo 1-0. Inutile la rete di Maxim dal dischetto.

Islanda-Romania: curiosità e statistiche

La Georgia, invece, batte 1-0 la Bielorossia. Decisivo il rigore di Okriashvili dopo sette minuti. La formazione di Weiss affronterà ora in finale la Macedonia di Pandev e Nestorovski che ha avuto la meglio sul Kosovo del torinese Vojvoda per 2-1. Il match si sblocca poco dopo il quarto d'oro con l'autorete di Aliti che regala il vantaggio alla formazione di casa. Alla mezz'ora il pareggio di Hadergjonaj che, però, dura solo 4 minuti: Velkovski, infatti, al 33' batte per la seconda volta Muric e riporta la Macedonia avanti. Nella ripresa nessun gol, finisce 2-1 per la Macedonia di Pandev e Nestorovski che ora deve battere la Georgia per accedere alla fase a gironi di Euro 2020.

Macedonia-Kosovo: curiosità e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...