Euro 2020, "15-20 mila spettatori all'Olimpico": il parere di Le Foche

L'Italia entro il 7 aprile dovrà comunicare alla Uefa se sarà possibile aprire ai tifosi lo stadio della Capitale o meno
Euro 2020, "15-20 mila spettatori all'Olimpico": il parere di Le Foche© ANSA

"I vaccini funzionano, riducono e quasi azzerano la malattia e riducono anche i contagi. La curva dovrebbe rallentare, a giugno dovremmo arrivare a un'immunità di massa fra il 45 e il 50%. Se così fosse potremmo essere nelle condizioni di prepararci a eventi di questo tipo: diciamo che potremmo avere 15-20 mila spettatori all'Olimpico". È questo l'auspicio dell'immunologo del Policlinico Umberto I di Roma Francesco Le Foche, che ai microfoni di Radio Anch'io Sport su RadioUno si dice ottimista sul fatto che le gare di Euro2020 che l'Italia ospiterà allo stadio Olimpico di Roma si potranno disputare a porte parzialmente aperte.

Euro 2020, l'Italia e le garanzie alla Uefa 

L'impianto della Capitale sarà il teatro di tre gare della fase a gironi, compreso il match inauguruale, e di un quarto di finale. La Figc dovrà fornire delle garanzie circa la possibilità di far entrare i tifosi allo stadio, anche se in percentuali ridotte rispetto alla capienza totale, alla Uefa entro il 7 aprile. "Se avessimo avuto un po' più di tempo, un mese in più, avremmo potuto avere dati più significativi per dare una certezza. Sarà poi una valutazione che dovrà fare il Cts che credo sarà propositivo su questo, sperando sempre che i dati siano quelli attuali. Lo sport è socialmente molto apprezzato, dovrebbe dare una spinta in più al volano della riattivazione sociale e della nazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...