Europeo, Olimpico con i tifosi: arriva l'ok del Governo

Il commento del presidente della Figc Gravina: "Ringrazio Roberto Speranza perché ci ha comunicato di aver dato incarico al CTS di individuare le migliori soluzioni"
Lazio e Umbria: Roma, Frosinone, Perugia e Terni© Bartoletti

Il governo ha dato alla Federcalcio il via libera per la presenza di pubblico allo stadio Olimpico per le partite degli Europei di calcio al via l'11 giugno. Il risultato ottenuto è stato commentato cosi dal presidente della Figc, Gabriele Gravina: "La disponibilità acquisita dal Governo italiano è un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio. Ringrazio in particolare il Ministro della Salute Roberto Speranza perché ci ha comunicato di aver dato incarico al CTS di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza di pubblico allo stadio Olimpico di Roma in occasione del prossimo campionato Europeo". "In un momento tanto complesso - spiega Gravina -, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla Figc.".

Gravina: "Segnale forte sulla ripresa"

"Collaboreremo in maniera sinergica con la Sottosegretaria Valentina Vezzali - conclude Gravina - che ci sta accompagnando in questo percorso. Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che noi trasferiremo prontamente alla Uefa". Il ministro della salute Speranza ha inviato al presidente Gravina una lettera con il suo assenso (che verrà immediatamente girato all'Uefa). Nella mail si sottolinea però che toccherà ora al Cts la decisione finale e nel caso chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi: "Il governo italiano ha chiesto parere al Cts, per valutare, sulla base del quadro epidemiologico e dell'andamento delle vaccinazioni, la possibilità di prevedere una presenza limitata di pubblico per gli Europei di calcio che si terranno a partire dall'11 giugno.". L'indicazione del governo italiano arriva alla Figc in una giornata in cui altre realtà europee, come la Germania, faticano a trovare un'intesa.

"Discriminazione inaccettabile"

C'è chi ha commentato la notizia chiedendo al governo un metro di giudizio uguale anche per le altre riaperture: "Sarebbe molto grave se il governo desse l'autorizzazione alla presenza del pubblico negli stadi per gli Europei di calcio e continuasse a negare il consenso per una riapertura in sicurezza agli eventi musicali live: una discriminazione inaccettabile". Sono le parole di Enzo Mazza, ceo di Fimi, sulla disponibilità data dall'esecutivo alla Figc alla presenza di spettatori allo stadio Olimpico per le partite degli Europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...