Euro 2020, Orsato unico arbitro italiano. E c'è una donna

Il fischietto di Schio scelto tra i 18 direttori di gara selezionati. Presente anche Stephanie Frappart, che ha diretto Juve-Dinamo Kiev in Champions
Euro 2020, Orsato unico arbitro italiano. E c'è una donna© www.imagephotoagency.it

Sarà Daniele Orsato a rappresentare la classe arbitrale italiana ad Euro 2020. Il fischietto di Schio è stato infatti scelto tra i 18 che l'Uefa ha designato per dirigere gli incontri del prossimo Europeo. Con lui saranno presenti gli assistenti Alessandro Giallatini e Fabiano Preti, i VAR Marco Di Bello, Massimiliano Irrati, Filippo Meli e Paolo Valeri e gli assistenti VAR Davide Massa e Stefano Alassio.

Gli altri arbitri selezionati

Con Orsato, ad arbitrare le partite di Euro 2020, ci saranno anche: Felix Brych (Germania), Cüneyt Çakir (Turchia), Carlos Del Cerro Grande (Spagna), Andreas Ekberg (Svezia), Orel Grinfeeld (Israele), Ovidiu Alin Hategan (Romania), Sergei Karasev (Russia), Istvan Kovacs (Romania), Bjorn Kuipers (Olanda), Danny Makkelie (Olanda), Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna), Michael Oliver (Inghilterra), Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo), Daniel Siebert (Germania), Anthony Taylor (Inghilterra), Clément Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia).

Prima volta per una donna ed un sudamericano

Al prossimo Europeo, per la prima volta, sarà presente anche una donna. In qualità di quarto arbitro sarà infatti in campo anche Stephanie Frappart (Francia), già direttore di gara di Champions tra Juve e Dinamo Kiev. Non sarà però questa l'unica novità; sarà la prima volta anche per un fischietto sudamericano: l'arbitro argentino Fernando Rapallini. Con i suoi assistenti si unirà ai direttori di gara europei già selezionati, mentre un squadra arbitrale spagnola, guidata da Jesús Gil Manzano, raggiungerà gli arbitri selezionati dal CONMEBOL per la Coppa America 2021 in Argentina e Colombia. Questo avverrà all'interno di un programma di scambio e cooperazione tra Uefa e la Confederazione Calcistica Sudamericana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...