Euro 2020, migliaia di km fra un match e l'altro: chi viaggia di più

Polonia e Svizzera percorreranno quasi diecimila chilometri, Italia e Inghilterra "a km zero": ecco tutte le distanze che le nazionali dovranno percorrere per i match del girone
Euro 2020, migliaia di km fra un match e l'altro: chi viaggia di più© Getty Images

ROMA - Un format, quello itinerante, che non ha convinto del tutto dall'inzio. Anche Ceferin ha espresso forti dubbi e perplessità su questa prima edizione dell'Europeo (che potrebbe anche essere l'ultima con questa formula) "mobile", che pone come principale problema quello degli spostamenti, lunghi e frequenti, a cui sono sottoposte le nazionali durante i match del girone di qualificazione alla fase eliminatoria. L'esempio più marcato è sicuramente la Polonia: inserita nel Gruppo E con Spagna, Svezia e Slovacchia, la nazionale di Lewandowski debutterà il 14 giugno a San Pietroburgo contro la Slovacchia, per poi fare le valigie e volare a Siviglia per giocare il 19 contro la Spagna, salvo poi tornare il 23 a San Pietroburgo per l’ultima sfida contro la Svezia. Saranno circa 9 mila i chilometri percorsi dai polacchi, con almeno cinque ore di aereo per ogni tratta. Un altro caso emblematico è la Svizzera: la squadra di Petkovic , avversaria di Italia, Turchia e Galles nel Gruppo A, dopo il debutto a Baku contro il Galles, si è spostata a Roma per giocare il 16 contro gli Azzurri, e si dirigerà nuovamente verso Baku per affrontare la Turchia il 20. Anche loro, quasi 9.000 km di spostamenti, più di 5 ore di volo ogni volta (anche qui, sempre che si possa effettuare un volo diretto), due ore di fuso orario tra una città e l’altra. Le uniche squadra che potranno permettersi di non spostarsi da casa sono soltanto Italia, Danimarca, Olanda, Inghilterra, Spagna e Germania.

Euro 2020, la Svizzera raggiunge Roma da Baku per il match con l'Italia

Euro 2020, Belgio: saluta Castagne, infortunio e operazione per l'atalantino

Europei, quanti km per le nazionali: Polonia e Svizzera "maratonete"

Ecco la classifica delle nazionali che percorreranno maggiori distanze per disputare la fase a gruppi dell'Europeo: al comando Polonia e Svizzera.

Polonia: circa 9.000 km

Svizzera: 8.800 km

Svezia: 4.500 km

Slovacchia: 4.500 km

Austria: 4.500 km

Turchia: 4.400 km

Galles: 4.400 km

Belgio: 2.900 km

Ucraina: 2.100 km

Macedonia del Nord: 2.100 km

Russia: 1.400 km

Finlandia: 1.400 km

Portogallo: 1.300 km

Scozia: 1.300 km

Ungheria: 700 km

Francia: 700 km

Repubblica Ceca: 700 km

Croazia: 700 km

Germania: 0 km

Spagna: 0 km

Inghilterra: 0 km

Olanda: 0 km

Danimarca: 0 km

Italia: 0 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...