Euro 2020, Svezia-Slovacchia 1-0: Forsberg decisivo, Skriniar ko

Gli svedesi si impongono grazie ad un gol su rigore del giocatore del Lipsia e volano in testa al gruppo E
Euro 2020, Svezia-Slovacchia 1-0: Forsberg decisivo, Skriniar ko© EPA

SAN PIETROBURGO (RUSSIA) - La Svezia batte la Slovacchia 1-0 e vola in testa al gruppo E degli Europei. A decidere la sfida è un calcio di rigore trasformato da Forsberg ad un quarto d'ora dalla fine. La Svezia, che nel corso del match ha creato molte più occasioni da gol, è trascinata da un grande Isak. Il centravanti della Real Sociedad, che ha ingaggiato un duello molto acceso con l'interista Skriniar, ha sfiorato la rete e ha propriziato (con un assist per Quaison), l'azione del rigore. Nella Slovacchia Hamsik ha provato, inutilmente, a creare occasioni pericolose. 

Svezia-Slovacchia, tabellino e statistiche

Svezia-Slovacchia, nel primo tempo vince la noia

Primo tempo equilibrato, con poche emozioni. La Svezia fa la partita, alzando il baricentro e provando a mettere in difficoltà la retroguardia slovacca. Larsson dopo tre minuti calcia dalla distanza, impegnando il portiere Dubravka. Poi Lustig, di testa, non riesce a centrare la porta dopo una punizione battuta a centro area da Ekdal. Gli uomini di Andersson spingono, la Slovacchia, al di là di un tentativo di testa di Kucka, fatica a creare gioco e occasioni. Hamsik è l'unico che prova a rianimare i suoi, ma si accende solo ad intermittenza: a due minuti dalla fine del primo tempo, ha sul destro un buon pallone, che calcia sopra la traversa. Lo 0-0 con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi, è la logica conseguenza di una prima frazione noiosa e con poche palle gol.

Euro 2020, le classifiche

Euro 2020, tutto sulla Svezia

Isak pericolo numero uno per la Slovacchia

La Svezia prova ad accelerare ad inizio ripresa e nel giro di due minuti (tra il 14' e il 16') crea più occasioni rispetto a tutto il primo tempo: prima è Augustinsson a svettare da centro area e a trovare la pronta risposta di Dubravka. Dal corner altra chance per Danielson: colpo di testa che sfiora la traversa. Passa un minuto e Isak calcia dal limite: tiro deviato, che sfiora il palo. La Slovacchia corre ai ripari con Haraslin che prende il posto di uno spento Pekarik. La Svezia risponde inserendo Claesson e Quaison per Berg e Olsson. Al ventunesimo Svezia vicina al gol: cross di Lustig e stacco portentoso di Isak, che da buona posizione alza la palla sopra la traversa. L'attaccante della Real Sociedad è scatenato: al ventisettesimo supera in dribbling tre avversari e dopo una fuga di trenta metri lascia partire un bolide, respinto dal portiere Dubravka. 

Euro 2020, tutto sulla Slovacchia

Forsberg dal dischetto: Svezia avanti

Si entra nel momento decisivo della gara. Gli svedesi ci mettono più cuore, la Slovacchia (che nella gara d'esordio ha battuto la Polonia) gioca per lo 0-0. Ma non ha fatto i conti con lo scatenato Isak, che ad un quarto d'ora dalla fine regala una palla d'oro a Quaison, che viene steso dal portiere Dubravka: rigore e cartellino giallo per il numero uno slovacco. Dal dischetto Forsberg è glaciale e indovina l'angolo alla sinistra del portiere: 1-0. E' il gol decisivo. La Slovacchia prova, soprattutto su corner, a creare pericoli nel finale, ma non riesce a sfondare. La Svezia vince e vola in testa al gruppo E.

Euro 2020, il calendario

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...