Euro 2020, Inghilterra-Scozia 0-0: Southgate perde il primo posto nel girone

La Nazionale inglese sale a 4 punti come la Repubblica Ceca ma rimane dietro per la differenza reti. A Wembley solo un palo di Stones in una partita complicata
Euro 2020, Inghilterra-Scozia 0-0: Southgate perde il primo posto nel girone© Getty Images

LONDRA - Si chiude senza reti il derby britannico tra Inghilterra e Scozia, valevole per la seconda giornata del Gruppo D. Partita complicata a Wembley con la Nazionale di Southgate che fatica a trovare spazi e si ferma sul palo di Stones al 12'. Gli inglesi salgono cosi a 4 punti come la Repubblica Ceca ma sono momentaneamente al secondo posto per via della differenza reti. Sarà decisiva dunque l'ultima partita in un girone ancora aperto. La Scozia festeggia un pareggio inaspettato, conquista il suo primo punto in questi Europei e mantiene vive le speranze per gli ottavi.

Inghilterra-Scozia, tabellino e statistiche

Inghilterra a caccia della seconda vittoria con lo stesso tridente

Inghilterra e Scozia si sfidano a Wembley nella seconda giornata del Gruppo D. Gli uomini di Southgate vogliono confermarsi dopo la vittoria all'esordio con la Croazia e rimanere a punteggio pieno mentre la Nazionale scozzese cerca i primi punti in questo Euro 2020 dopo la sconfitta con la Repubblica Ceca. Inglesi si presentano con la stessa formazione schierata nella prima partita, ad eccezione dei terzini: rifiatano infatti Trippier e Walker, che vengono sostituiti da James e Shaw. In avanti il solito tridente con Foden, Kane e Sterling. Grande attesa per la sfida tra le due Nazionali che non si affrontano ufficialmente da Euro 1996, con la partita vinta dai Tre Leoni per 2-0 grazie alle reti di Alan Shearer e Paul Gascoigne.

Subito un palo per Stones

Avvio ad alto ritmo per il derby britannico, con subito due grosse occasioni per entrambe le formazioni. Inizia la Scozia al 5' con Adams che prova il destro al volo ma viene murato in area da Stones. La risposta dell'Inghilterra arriva al 12' con il terzo tempo da centro area di Stones che impatta molto bene il pallone ma colpisce in pieno il palo con il portiere immobile. Nazionale inglese che ci riprova cinque minuti dopo affidandosi al giovane talento di Foden che riesce in un ottimo aggancio dopo un lancio lungo ma conclude di lato. Azione che si sarebbe comunque fermata per il fuorigioco del giocatore del Manchester City. Inghilterra che fa la partita in questa fase ma che inizia ad avere sempre più difficoltà nel superare la propria metà campo col passare dei minuti. Prima della fine di questo primo tempo ci sono solo altre due occasioni pericolose, una per parte: al 29' c'è il buon colpo di testa di Kane, che però si spegne sul fondo, dopo un cross di James mentre neanche un minuto dopo ci prova O'Donnell con un tiro al volo su cross di Tierney bloccato però da Pickford. Si chiude in parità la prima frazione, con la Scozia brava a sfruttare le sue chance in contropiede mentre il tridente inglese non riesce ad essere efficace nonostante il maggior possesso palla.

Scozia ancora pericolosa ma finisce 0-0

Il secondo tempo continua con il copione del primo, possesso palla per l'Inghilterra che fatica però ad uscire e creare occasioni. La prima a rendersi pericolosa è infatti la Scozia al 57' con il tiro non irresistibile di Dykes che però colpisce fortunosamente Adams in area di rigore, l'attaccante però non reagisce in tempo e non riesce ad impattare bene il pallone. Sono ancora gli scozzesi a trovare le occasioni migliori, con il tiro di Hanley al 62' che viene deviato da James sulla linea. Il ritmo cala sempre di più e nel finale non ci sono occasioni che possano impensierire i portieri delle rispettive squadre. Si chiude cosi senza reti il derby britannico a Wembley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...