Uefa e il logo arcobaleno: "Non vogliamo che si strumentalizzi"

La presenza al match dell'Ungheria di Orban, si sottolinea nella nota, sarebbe indice di una strumentalizzazione del simbolo. Da qui la mancata autorizzazione
Uefa e il logo arcobaleno: "Non vogliamo che si strumentalizzi"© ANSA

NYON (Svizzera) - "La UEFA oggi è orgogliosa di indossare i colori dell'arcobaleno. L'arcobaleno è un simbolo che promuove tutto ciò in cui crediamo - una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, nel rispetto della loro provenienza, credo o genere". Questa è la nota che la Uefa ha pubblicato per placare le polemiche riguardanti la mancata autorizzazione all'utilizzo del logo arcobaleno nel match valido per Euro 2020 fra Germania e Ungheria a Monaco di Baviera. Proprio la presenza di quest'ultima nazione, nell'occhio del ciclone proprio per le sue rigide posizioni politiche anti-Lgbt, potrebbe far sì che questo simbolo venga politicizzato e strumentalizzato.

Uefa: No al logo arcobaleno a Euro 2020

Juve, replica all'Uefa: nei social il logo arcobaleno

Uefa, caos sul logo arcobaleno: "Non è simbolo politico"

Prosegue la nota: "Alcune persone hanno interpretato come una scelta 'politica' la decisione della UEFA di rifiutare la richiesta della città di Monaco di Baviera di illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell'arcobaleno per una partita di EURO 2020. Al contrario, è stata la richiesta a essere politica poiché legata alla presenza della nazionale ungherese nello stadio per la partita di questa sera con la Germania. Per la UEFA, l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società migliore e inclusiva", conclude la Uefa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...